Sicurezza Roma: a Tor Bella Monaca aumenteranno forze di polizia

stretta sulla criminalità e occupazioni. In Prefettura si è tenuto il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica

Nei prossimi mesi sarà disposto un incremento delle forze di polizia nel quartiere di Tor Bella Monaca, teatro martedì scorso dell’attentato al sacerdote anticamorra don Antonio Coluccia. È questo quanto emerso nel corso del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuto ieri pomeriggio in Prefettura a Roma. Al Tavolo erano presenti il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il prefetto di Roma Lamberto Giannini e il presidente del Municipio Roma VI, Nicola Franco. Il ministro dell’Interni, Matteo Piantedosi “si è impegnato a rafforzare la presenza delle forze di sicurezza a Tor Bella Monaca e a dare un segnale forte di determinazione dopo l’episodio gravissimo (dell’agguato a Don Coluccia – ndr) e di impegno per la rinascita del quartiere”, ha detto Gualtieri, al termine dell’incontro che è durato circa un’ora e mezza.

Una riunione “positiva e importante – ha sottolineato il sindaco di Roma -, segnata dall’unità delle istituzioni nel rafforzare l’impegno per il presidio di legalità e per dare una reazione forte di solidarietà a Don Coluccia. C’è la consapevolezza – ha aggiunto – che serve rafforzare l’impegno e la presenza di istituzioni per la legalità, oltre a dare una prospettiva di rilancio e rigenerazione del quadrante”. Da quanto emerso nel corso dell’incontro, infatti, da maggio nel quartiere di Tor Bella Monaca sono state 9 le operazioni ad alto impatto portate a termine dalle forze dell’ordine, 13 gli arresti, 56 le denunce, e 30 gli immobili sgomberati. Si stima, inoltre, che il 40 per cento degli immobili nel territorio sia occupato abusivamente. Dal primo gennaio, inoltre, sono stati 200 gli arresti nel territorio del Municipio VI e circa 800 le persone nei confronti delle quali è stata applicata la misura cautelare degli arresti domiciliari.

Sul fronte sicurezza nel territorio di Tor Bella Monaca a Roma “era importante dare una risposta immediata, e la risposta più bella è quella dell’unità – ha concluso Franco -. Ringrazio il sindaco Gualtieri che mi ha voluto al suo fianco, un bel segnale di unità e di rispetto del territorio. Adesso abbiamo chiesto di non spegnere i riflettori. Ora abbiamo la grande sfida del Pinqua e del Pui (i piani di rigenerazione urbana, ndr) e queste sono le occasioni d’oro per portarle a termine. Siamo tutti sulla stessa linea”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014