Spagna: alluvione Valencia, almeno 95 morti. Si cercano i dispersi – VIDEOGALLERY

Migliaia di persone sono ancora senza elettricità nelle proprie case e i danni materiali sono incalcolabili

photo credit: @VctorManueFdez

Riprendono oggi in Spagna le ricerche dei dispersi nelle gravi alluvioni che tra martedì e mercoledì hanno colpito la provincia di Valencia e quelle vicine di Castiglia-La Mancia e Malaga. Al momento si contano 95 morti, il disastro più mortale dal 1973, ma si teme che il bilancio possa aumentare, dato che il numero dei dispersi è imprecisato. Alle operazioni di soccorso partecipano un migliaio di soldati dell’Unità militare di emergenza, oltre a migliaia di guardie civili, vigili del fuoco e agenti di polizia. La provincia più colpita è quella di Valencia dove si contano 92 vittime, una a Malaga e altre due a Castilla-La Mancha.

 

Il ministro della Difesa Margarita Robles ha dichiarato alla stazione radio Cadena Ser che oggi un’unità militare specializzata in operazioni di soccorso inizierà a setacciare il fango e i detriti con cani antidroga nelle zone più colpite. Alla domanda se il numero delle vittime potesse aumentare, ha detto: “Purtroppo non siamo ottimisti”. Le squadre hanno portato con sé 50 obitori mobili.

Migliaia di persone sono ancora senza elettricità nelle proprie case e i danni materiali sono incalcolabili. Ci sono ancora molte strade chiuse nella provincia di Valencia, dove migliaia di auto sono rimaste bloccate, spazzate via, e il servizio ferroviario ad alta velocità tra Madrid e la Comunità Valenciana e il corridoio mediterraneo per Barcellona è sospeso, così come la maggior parte dei treni suburbani.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014