Riprendono oggi in Spagna le ricerche dei dispersi nelle gravi alluvioni che tra martedì e mercoledì hanno colpito la provincia di Valencia e quelle vicine di Castiglia-La Mancia e Malaga. Al momento si contano 95 morti, il disastro più mortale dal 1973, ma si teme che il bilancio possa aumentare, dato che il numero dei dispersi è imprecisato. Alle operazioni di soccorso partecipano un migliaio di soldati dell’Unità militare di emergenza, oltre a migliaia di guardie civili, vigili del fuoco e agenti di polizia. La provincia più colpita è quella di Valencia dove si contano 92 vittime, una a Malaga e altre due a Castilla-La Mancha.
📢🔴Además, siguen afectadas en Valencia estas vías principales:
➡️CV-35 Cruz de Gracia
➡️A-7 L´Alcudia, Picassent, Montortal y Benifaio
➡️AP-7 Oliva
➡️A-3 La Torre
➡️V-31 Silla
➡️V-30 Quart de Poblet⚠️⚫️Encontrarán más de 50 carreteras secundarias cortadas. pic.twitter.com/Wphe0bLVEx
— Dir. Gral. Tráfico (@DGTes) October 31, 2024
Il ministro della Difesa Margarita Robles ha dichiarato alla stazione radio Cadena Ser che oggi un’unità militare specializzata in operazioni di soccorso inizierà a setacciare il fango e i detriti con cani antidroga nelle zone più colpite. Alla domanda se il numero delle vittime potesse aumentare, ha detto: “Purtroppo non siamo ottimisti”. Le squadre hanno portato con sé 50 obitori mobili.
‼️ No se desplace si no es necesario.
Imágenes de #Tirig (CS) y de la Ronda Este de #Castellón esta mañana.
La #DANA continúa activa sobre la #ComunitatValenciana.
ℹ️ Siga fuentes oficiales.@GVA112 @AEMET_CValencia @BombersDipcas @BombersValencia pic.twitter.com/uwBg5gikfZ— VOST Comunitat Valenciana (@VOSTcvalenciana) October 31, 2024
Migliaia di persone sono ancora senza elettricità nelle proprie case e i danni materiali sono incalcolabili. Ci sono ancora molte strade chiuse nella provincia di Valencia, dove migliaia di auto sono rimaste bloccate, spazzate via, e il servizio ferroviario ad alta velocità tra Madrid e la Comunità Valenciana e il corridoio mediterraneo per Barcellona è sospeso, così come la maggior parte dei treni suburbani.