Slitta da fine gennaio a settembre l’inaugurazione del Pala Tiziano, il palazzetto dello sport, destinato alle squadre di basket e pallavolo di Roma. Lo ha fatto sapere l’assessore allo Sport di Roma, Alessandro Onorato, in occasione del sopralluogo di stamattina in viale Tiziano.
“Oggi abbiamo fatto un sopralluogo per vedere lo stato dei lavori e l’andamento – ha detto -. Il colpo d’occhio è molto diverso da quello che garantiva questa struttura stupenda, sei mesi fa. È stata completata la prima parte dei lavori, l’appalto ereditato e che avrebbe dovuto consegnare il palazzetto. Ci sono passi in avanti ma così non è agibile. Ci sono una serie di interventi da fare, c’è da sostituire infissi, mettere in sicurezza e affrescare la volta. Ci sono una serie di aspetti tecnici importanti: dalle bocchette dell’aria condizionata che sono, sostanzialmente, quelle degli anni sessanta, e soprattutto gli esterni. Per garantire l’apertura alla prossima stagione ci sono cantieri che vanno in parallelo – ha sottolineato l’assessore -. Siamo a riusciti ad appaltare nuovi lavori non previsti nel primo appalto”.
“Questo – ha aggiunto Onorato – ci permette di guadagnare tempo. Abbiamo tentato di fare un miracolo per aprire prima, pure a capienza ridotta, ma dal punto di vista tecnico è impossibile, seppur guardandolo il palazzetto apparentemente sembra agibile, in realtà ci sono alcuni passaggi mancanti che non ci consentiranno di poterlo aprire a fine gennaio, neanche a capienza ridotta. I lavori – ha assicurato Onorato – però stanno andando avanti speditamente e per settembre faremo in modo che le società professionistiche di pallavolo e basket, ma anche altre attività sportive che possono incastrarsi con questi calendari, abbiano finalmente una casa”.