Stellantis: Fiat 500 e Jeep Compass ibride saranno prodotte in Italia

La prima a Mirafiori nel primo trimestre del 2026 mentre il secondo modello a Melfi probabilmente tra il 2025 e il 2026

Dopo tanti rumors arrivano alcune certezze sul futuro degli stabilimenti italiani di Stellantis. L’incontro tra l’ad Carlos Tavares e i sindacati al Centro Stile di Mirafiori a Torino è stato l’occasione per annunciare che la Fiat 500 e il Jeep Compass ibridi verranno prodotti in Italia. La prima a Mirafiori nel primo trimestre del 2026 mentre il secondo modello a Melfi probabilmente tra il 2025 e il 2026. Sul milione di veicoli, che ora sembra più vicino, Stellantis ha affermato: “L’ambizione condivisa con il Governo italiano di raggiungere un milione di veicoli prodotti in Italia entro il 2030, avrà bisogno di un ambiente imprenditoriale favorevole, attualmente condizionato dalle incertezze dell’elettrificazione e dalla forte concorrenza con i nuovi operatori del mercato”.

Positivi i sindacati che però parlano di “luci e ombre”. “Nell’incontro di oggi a Torino, l’amministratore delegato Carlos Tavares ci ha illustrato una serie di risposte concrete e positive su investimenti e modelli, che da tempo sollecitavamo, al fine di mettere in sicurezza gli stabilimenti italiani, per salvaguardare le missioni produttive e l’occupazione verso quota 1 milione”, ha affermato il segretario di Fim-Cisl Ferdinando Uliano. Mentre il segretario nazionale di Fiom-Cgil Samuele Lodi ha sottolineato che  “l’incontro è stato positivo, ma ci sono ancora tanti aspetti che non sono stati determinati. Per quanto riguarda gli aspetti industriali e produttivi, siamo in una condizione di assoluta indeterminatezza. La 500 ibrida arriverà soltanto nel 2026, ovvero due anni in cui bisognerà traghettare lo stabilimento che si trova in una condizione molto complicata”.

Infine, il segretario generale di Uilm Rocco Palombella ha spiegato che “ci sono questioni ancora irrisolte, come il rilancio del marchio Maserati e dello stabilimento di Modena. Anche in considerazione delle incognite della così detta transizione, diventa quindi essenziale un tavolo presso la Presidenza del Consiglio per provare ad arrivare ad una intesa che garantisca un futuro industriale sostenibile all’Italia”. Positivo il commento del presidente dell’Unione Industiali Torino Giorgio Marsiaj: “Dopo i ripetuti appelli lanciati da Unione Industriali Torino, insieme alle altre organizzazioni locali dell’impresa, affinché Stellantis desse un segnale convincente della sua volontà di tradurre in progetti concreti gli annunciati propositi di rilancio di Mirafiori, registro con piacere il passo avanti compiuto oggi con la decisione di localizzare a Torino la produzione della 500 ibrida. La scelta va nella direzione da noi auspicata”, ha concluso

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014