Stop ai cavalli da traino, ecco l’ordinanza del Campidoglio

Arriva una nuova decisione per la tutela dei cavalli romani, la Sindaca Raggi ha infatti ordinato lo stop delle botticelle e tutti i veicoli trainati da equidi, la nuova ordinanza sarà valida fino al 30 settembre

Dopo lo stop del Regolamento riguardante il trasferimento delle carrozzelle nei parchi pubblici, arriva una nuova ordinanza firmata dalla Sindaca Virginia Raggi. Oggetto del dibattito sono ancora una volta i vetturini e le botticelle della Capitale, con i relativi animali da traino.

L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ha infatti reso nota la nuova ordinanza, la n. 129 nel 27 luglio 2021. La nuova ordinanza prevede che i cavalli potranno lavorare, fino al 30 settembre, solo a partire dalle ore 18 e solo se la temperatura registrata dalla stazione meteo di Roma Urbe risulterà inferiore ai 26°. Aggiunge poi la nota che, prima delle 18, le botticelle non potranno circolare sulle strade della Capitale a prescindere dalla temperatura registrata.

Immediata la protesta dei vetturini, i quali già annunciano il ricorso al Tar, un comportamento irresponsabile e non rispettoso nei confronti degli animali da traino, commenta Rita Corboli, delegata dell’Oipa di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna