Studenti in piazza per il clima, anche a Roma è Block Friday

Attese nella Capitale almeno 15mila persone. Appello dei ragazzi del Friday For Future alle Sardine, "unitevi a noi"

“Tutti insieme famo paura”; “salva la Terra, cambia il sistema”. Primi slogan e striscioni in piazza della Repubblica a Roma mentre cominciano ad arrivare i ragazzi che sfileranno per le strade della Capitale per il quarto Sciopero Globale per il clima – Block Friday, evento che si svolgerà in contemporanea in 130 paesi di tutto il mondo e in oltre 100 città italiane. Si stima che all manifestazione nella Capitale parteciperanno almeno 15mila persone.

Da piazza della Repubblica, il corteo proseguirà su via Vittorio Emanuele Orlando, largo di Santa Susanna, via Barberini, piazza Barberini, via Sistina, piazza della Trinità dei Monti, viale della Trinità dei Monti, viale Gabriele d’Annunzio per finire in piazza del Popolo.

 

https://www.facebook.com/FFFroma/videos/2523606784535343/

 

“Scendiamo in piazza per la quarta volta nel giorno del Black Friday. I grandi marchi concedono sconti sui beni di consumo per incoraggiarci a comprare cose che normalmente non acquisteremmo. Dobbiamo cambiare questo modello insostenibile che distrugge l’ambiente per il profitto di pochi. Manifestiamo inoltre in vista della Cop25 che si svolgerà a Madrid, per denunciare l’attendismo e l’inattivismo dei governi di tutto il mondo”, spiegano gli attivisti per il clima.

 

 

Rete della Conoscenza, Unione degli Studenti e Link hanno aderito allo sciopero. Mentre i ragazzi del Friday For Future romano, racconta il dorso locale di Repubblica, chiedono al movimento delle Sardine di unirsi alla loro protesta.

Intanto, oggi è previsto anche lo sciopero generale indetto dall’Usb, che riguarderà il comparto scuola, gli uffici pubblici e il personale ferroviario. A rischio i treni fino alle 21 (escluse Frecce e Leonardo Express). Lo sciopero non coinvolge le reti di Atac, Roma Tpl e Cotral.

 

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014