Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 si e’ verificata alle 8.11 nel territorio di Catanzaro. L’epicentro e’ stato localizzata a Caraffa di Catanzaro, un centro a pochi chilometri dal capoluogo. Non risultano, al momento, ne’ feriti, ne’ danni, ma gli istituti scolastici, a titolo cautelativo, sono stati fatti evacuare anche perche’ la scossa ha suscitato molta paura.
Scuole chiuse anche domani in alcuni centri della provincia di Catanzaro. Il provvedimento e’ stato emesso dai sindaci per consentire il completamento degli accertamenti statici sulle strutture. E’ stato il Centro coordinamento soccorsi, riunito nella Prefettura di Catanzaro, a confermare la necessita’ di svolgere i controlli che interesseranno anche gli uffici pubblici, chiusi oggi insieme agli istituti scolastici.
Nel corso della riunione del centro coordinamento soccorsi, e’ stata confermata l’assenza di danni, ma la situazione e’ monitorata costantemente e una nuova riunione dell’organismo e’ gia’ programmato per il pomeriggio. In tarda mattinata, una terza scossa di Terremoto, di magnitudo 2.2, e’ stata registrata dall’Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia alle 11.20, sempre con epicentro a Caraffa, confermando lo sciame sismico in corso.