Un terremoto di magnitudo 4.8 è stato registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia questa mattina alle ore 5:10 ad una profondità di 8,4 chilometri in provincia di Firenze.
L’epicentro del terremoto è stato individuato a circa tre chilometri a sud ovest del comune di Marradi, circa 42 chilometri a nord del capoluogo toscano. Sono in corso le verifiche su eventuali danni da parte della Protezione civile, in contatto con il territorio.
Sono circa 300 le chiamate arrivate alla centrale 112 di richiesta informazioni e paura, senza particolari criticità. Attivata la Protezione Civile per assistenza alla popolazione”, ha scritto su X il preside della Toscana Eugenio Giani dopo la scossa di questa mattina di magnitudo 4.8 registrata in provincia di Firenze. “Continueranno i controlli agli edifici e strutture” assicura.
Giani ha avvisato poi di “ritardi e cancellazioni sulla rete ferroviaria per verifiche di stabilità. Deviata l’alta velocità sulla vecchia linea direttissima (linea da Prato)”.