Cure e cibo per migranti e senzatetto alla Tiburtina

Medicina solidale: oltre ai farmaci distribuiti i panini offerti da McDonald's. Per gli immigrati il Comune pensa al Ferrhotel di via Livorno ma gli abitanti rumoreggiamo

Senzatetto a Tiburtina
Senzatetto a Tiburtina

Quando la solidarietà diventa cibo e cure. Il team dei medici dell’associazione Medicina Solidale ha effettuato un intervento straordinario nelle aree davanti la stazione Tiburtina (piazzale Giovanni Spadolini) per offrire visite mediche e medicinali alle numerose persone senza fissa dimora che vivono nella zona. Si tratta principalmente di stranieri che chiedono asilo o tentano di raggiungere il Nord Europa.

L’intervento si è reso necessario a seguito delle temperature rigide che hanno colpito la Capitale nelle ultime settimane. Presenti sul posto tre medici ed alcuni infermieri volontari.

Per tale occasione sono stati distribuiti anche 50 pasti donati a Medicina Solidale dal ristorante McDonald’s di Borgo Pio.

“Abbiamo riscontrato – spiega Lucia Ercoli, direttore di Medicina Solidale – le patologie dovute al grande freddo dalla febbre, alla bronchite e in alcuni casi anche i segni di un’alimentazione non corretta”.

Alla stazione Tiburtina “sono stati distribuiti – aggiunge Ercoli – anche i medicinali grazie alla collaborazione con il Banco Farmaceutico e 50 pasti donati dal ristorante McDonald’s di Borgo Pio. Nei prossimi giorni proseguiremo con interventi in altre zone della città come il Collatino e Tor Sapienza”.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale guidata da Virginia Raggi è ristrutturare il vecchio Ferrhotel nella vicina via Livorno per farlo diventare un centro di accoglienza, ma parte degli abitanti della zona di piazza Bologna si oppongono, temendo, dicono, “invasione di immigrati”. Le autorità invece pensano che creare una struttura ad hoc  possa evitare che molti richiedenti asilo siano costretti a dormire per strada.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna