Tragedia a Velletri, due uomini morti folgorati

Ha cercato di aiutare operaio romeno, ipotesi scarica da lampione. Sequestrato il ponteggio.

Due uomini sono morti folgorati nella tarda serata di ieri a Velletri, vicino Roma.

A quanto ricostruito dai carabinieri, il proprietario dell’abitazione, un muratore albanese di 48 anni, aveva finito di montare un ponteggio sulla facciata della sua casa quando è morto probabilmente per una scarica elettrica da un lampione addossato all’impalcatura.

L’altra vittima è il suo vicino, un romano di 56 anni, che era intervenuto per aiutarlo.

I corpi sono stati notati intorno alle 22 in via della Padella sotto ad una impalcatura. Sul posto i carabinieri della compagnia di Velletri, i vigili del fuoco e ispettori dell’Asl Roma 6. Stando a quanto ricostruito, un paio di ore prima il proprietario dell’abitazione, il muratore albanese di 48 anni, aveva finito di montare il ponteggio perché stamattina sarebbero dovuti iniziare dei lavori di ristrutturazione regolarmente autorizzati. La dinamica di quando accaduto non è ancora chiara ma si ipotizza che l’uomo sia morto per una scarica elettrica da un lampione addossato all’impalcatura. Così come il suo vicino che era intervenuto in suo aiuto.

“E’ una tragedia enorme. Dispiace tantissimo per quello che è accaduto”. Commenta così il sindaco di Velletri, Orlando Pocci, la morte dei due uomini folgorati. Il sindaco è stato tra i primi ieri sera a recarsi sul posto quando si è verificato l’incidente. “Ancora non si sa come sia arrivata la scarica – aggiunge – l’area del cantiere è stata sottoposta a sequestro. Aspettiamo gli esiti degli accertamenti”. In merito all’ipotesi che la scarica possa essere partita da un lampione dell’illuminazione pubblica addossato al ponteggio, Pocci spiega: “Il lampione era stato inglobato nell’area ponteggio”. Il sindaco non esclude che sull’episodio possa essere convocato un consiglio comunale straordinario.

intanto è stato sequestrato il ponteggio. Sono in corso verifiche per stabilire da dove sia partita la scarica elettrica. Sulla vicenda indagano i carabinieri della compagnia di Velletri. A dare l’allarme è stata la moglie di Zigur Bendaj, muratore albanese che avrebbe compiuto 48 anni a novembre, proprietario dell’abitazione su cui aveva montato il ponteggio per eseguire dei lavori sulla facciata regolarmente autorizzati. La donna, che in quel momento era in casa, ha visto il marito accasciarsi e ha iniziato a urlare. Tra i primi a intervenire un vicino, Marco Alfano, 56enne romano, che da tempo conosceva la famiglia di albanesi, ben integrata a Velletri. L’uomo ha cercato di salvare il muratore ma sarebbe morto anche lui a causa di un’altra scarica elettrica. Al momento la linea dell’illuminazione pubblica in quella zona del centro storico di Velletri è stata interrotta.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014