Tragedia sfiorata nella notte, albero cade su bus

É accaduto intorno alle 3 del mattino. Soccorsi conducente ferito e passeggeri

Un albero è caduto alle 3.30 sopra un autobus dell’Atac N1 in viale delle Milizie a Roma, l’autista è rimasto ferito ed é stato portato in ospedale con l’ambulanza.

Il fusto di 12 metri è caduto, per cause da accertare, sulla vettura che, uscita dalla rimessa di Tor Vergata, transitava in zona Prati. Sul posto i Vigili del Fuoco ed i sanitari del 118.

”Servono – dice Rinaldo Sidoli, responsabile centro studi del Movimento Animalista, presieduto da Michela Vittoria Brambilla. – interventi di consolidamento e messa in sicurezza del patrimonio arboreo cittadino, e non tagli indiscriminati o potature selvagge in totale violazione della direttiva n. 2009/147/CE che vieta assolutamente i tagli di rami e alberi nel periodo di nidificazione degli uccelli”.

Conclude la nota Sidoli: ”Queste opere di intervento garantiscono una corretta crescita armonica degli alberi e riducono anche i pericoli per l’incolumità delle persone. Non si può attendere che gli alberi
giunti alla fine del loro ciclo di vita si schiantino al suolo. Occorre agire prima con un piano di monitoraggio ed evitando assolutamente la capitozzatura. Questa tecnica di potatura, diffusamente praticata nella Capitale, non riduce il pericolo né di ribaltamento né di cedimenti, rende solo l’albero più pericoloso nel lungo termine”.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna