Ue boccia manovra: non aiuta la crescita

Il vicepresidente della Commissione Dombrovskis: "situazione italiana preoccupante, bisogna migliorare le finanze pubbliche"

Valdis Dombrovskis photo credit: http://ec.europa.eu/

“La manovra italiana 2019 include misure che rovesciano elementi di importanti riforme fatte in precedenza, in particolare sulle pensioni, e non include misure efficaci per aumentare il potenziale di crescita”: così la Commissione Ue nel Country Report sull’Italia secondo cui il Paese ha ancora squilibri economici “eccessivi”.

Il vicepresidente Valdis Dombrovskis ha chiarito che “il debito non scende a causa dei piani economici deboli del Governo, in generale lo slancio delle riforme si è fermato”.

La situazione italiana ‘è preoccupante’. Vanno “migliorate le sue finanze pubbliche, l’efficienza della pubblica amministrazione e del sistema giudiziario, e rafforzato il sistema finanziario’. Anche per il rallentamento del Pil. Sul reddito di cittadinanza “valutiamo la sostenibilità dei conti”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014