Vaticano: Papa Francesco al Gemelli per controlli programmati

Annullate le udienze del Pontefice previste per domani e dopodomani. Questa mattina l'udienza in piazza San Pietro

Papa Francesco è da oggi pomeriggio al Policlinico Universitario Agostino Gemelli “per alcuni controlli precedentemente programmati”. Lo rende noto il Direttore della sala stampa della Santa Sede.

Papa Francesco potrebbe trascorrere nell’ospedale qualche giorno. A quanto si apprende, lo staff più vicino al Pontefice – compreso il dispositivo della sicurezza – è stato mobilitato per passare la notte nel policlinico universitario.  Il Papa Francesco avrebbe avuto problemi respiratori. Un affaticamento che avrebbe reso necessaria la macchina dell’emogasanalisi in stanza per monitorarlo costantemente.  La situazione, stando ai sanitari, non desterebbe preoccupazione.

Francesco si trova nell’appartamento al decimo piano, cosiddetto “dei Papi”, che già usò per la degenza di dieci giorni relativa all’operazione al colon cui fu sottoposto il 4 luglio del 2021, e in precedenza utilizzato più volte anche da Giovanni Paolo II.

Oltre a un’intervista che il Papa aveva in programma in Vaticano questo pomeriggio, al momento sarebbero state annullate anche le udienze del Pontefice previste per domani e dopodomani.

Francesco si trova nell’appartamento al decimo piano, cosiddetto “dei Papi”, che già usò per la degenza di dieci giorni relativa all’operazione al colon cui fu sottoposto il 4 luglio del 2021, e in precedenza utilizzato più volte anche da Giovanni Paolo II.

Questa mattina Papa Francesco era come di consueto in piazza San Pietro per l’Udienza Generale. Nel giro tra i fedeli, a bordo della jeep bianca (la papamobile), il Pontefice e’ stato accompagnato da 5 bambini. Francesco e’ apparso sorridente e ha fermato di volta in volta la papamobile per baciare i neonati e i bimbi di pochi mesi che gli sono stati portati dal personale di sicurezza. Nel suo discorso Papa Francesco, continuando il ciclo di catechesi “La passione per l’evangelizzazione: lo zelo apostolico del credente”, ha incentrato la sua meditazione sul tema “Testimoni. San Paolo”.

Ancora una volta Papa Francesco non ha dimenticato di rivolgere il suo pensiero all’Ucraina che da oltre un anno e’ provata dalla guerra con la Russia. Al termine dell’Udienza Generale, durante i saluti in italiano, ha chiesto di continuare a pregare per il Paese e la sua gente: “Perseveriamo nella preghiera e nella vicinanza alla martoriata Ucraina”. Ma anche nei saluti rivolti ai fedeli polacchi Francesco ha esortato a continuare “a sostenere i vostri fratelli e sorelle sofferenti nell’Ucraina, nella martoriata Ucraina”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014