12 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Via Pulchritudinis, il Sacro si mette in mostra alla Fiera di Roma

Dal 3 al 6 febbraio nella Capitale la “prima mostra dedicata al Sacro a 360 gradi” dice Pietro Piccinetti, Amministratore Unico di Fiera Roma

Un concerto esclusivo nello straordinario scenario della Cappella Sistina, una esposizione di opere d’arte provenienti dal Vaticano (tra gli artisti anche Gian Lorenzo Bernini), tavole rotonde con prestigiosi protagonisti della Chiesa e della vita culturale, lezioni, convegni, seminari, workshop, visite guidate nei luoghi di Roma legati alla nascita del cristianesimo, i più importanti produttori italiani e stranieri di oggetti liturgici e devozionali, responsabili di strutture di accoglienza e organizzatori di turismo culturale e religioso che presentano nei saloni di Fiera Roma le loro ultime novità.
E’ Via Pulchritudinis, quattro giorni dedicati alla Pittura, alla Musica, alla Scultura, all’Architettura, a tutte quelle forme di arte e scienze in cui la bellezza di Dio si è resa incontrabile dall’uomo, organizzati da Fiera Roma e Fivit in collaborazione con il Ponti cio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione.

“Con grande orgoglio” dice Pietro Piccinetti, Amministratore Unico di Fiera Roma “diamo l’annuncio di una manifestazione internazionale unica e del tutto nuova nel panorama fieristico: una fiera dedicata al Sacro, organizzata in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e pensata per attrarre gli operatori del settore da tutto il mondo. Non poteva esserci città più adatta di Roma, cuore della Cristianità ed emblema stesso di bellezza, per ospitare la prima mostra dedicata al Sacro a 360 gradi. Architettura, arte, musica, oggetti e arredi liturgici, turismo culturale e religioso: si accendono i riflettori su un settore che, oltre a esprimere un fascino particolare per credenti e non, rappresenta una leva economica importante a livello mondiale e del tutto strategica per Roma e il suo territorio”.

Via Pulchritudinis è anche una sorprendente fucina di attività che riguardano tutto quello che ruota attorno al Sacro e alla sua di usione. In Fiera di Roma si potrà partecipare a una enorme quantità di appuntamenti pensati per tutti quelli che, professionisti del settore o no, vogliono approfondire aspetti che riguardano gli Aspetti Normativi e la scalità degli Enti religiosi, i Beni Culturali e il Restauro, il Turismo e l’Accoglienza professionale, la Vita Collettiva e l’Alimentazione. Ogni giorno ci saranno Seminari, Workshop, convegni, lezioni, e a tenere gli incontri saranno Esperti dei vari settori, Professori universitari, Medici, Avvocati, Nutrizionisti, Presidenti di associazioni ed enti, Responsabili di strutture di accoglienza, Dirigenti. Il tutto per permettere a espositori e frequentatori di approfondire ogni aspetto che riguarda i settori di loro interesse, e poter avere consulenze professionali al più alto livello.

Le attività sono state coordinate dal CNEC (Centro Nazionale di Economi di Comunità), dal CITS (Centro Italiano di Turismo Sociale), dall’OMCEO (Ordine dei Medici di Roma).

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014