Traffico e smaltimento illecito dei rifiuti nel campo nomadi di via di Salone, alla periferia di Roma. È in corso un’operazione della polizia locale per eseguire quattro misure coercitive personali.
Le indagini, condotte dai Gruppo Sicurezza Pubblica Emergenziale e Comando Generale, sono iniziate nel febbraio dello scorso anno in seguito alle numerose denunce presentate dai residenti per roghi tossici che si sviluppavano all’interno del campo.
Secondo quanto si è appreso dalla polizia locale, grazie alle attività tecniche coordinate dalla Procura, i vigili hanno accertato l’esistenza di un sodalizio all’interno del campo che si occupava di stoccare, incendiare e smaltire rifiuti, anche speciali, e in qualche caso curava anche il trasporto per conto di ditte compiacenti. Su quest’ultimo aspetto – aggiungono i vigili – sono 19 gli iscritti nel registro degli indagati che dovranno rispondere di reati ambientali e smaltimento illecito di rifiuti. Eseguiti anche 5 sequestri di furgoni usati dal sodalizio.