Villaggio Olimpico, l’allarme dei residenti: «È una giungla urbana»

egetazione selvaggia, erba alta fino a due metri e alberi pericolanti La mini sindaca Del Bello assicura: «I lavori dalla prossima settimana»

Una giungla urbana: lo definiscono cosi, i residenti del Villaggio Olimpico, il quadrilatero tra viale della XVII Olimpiade, viale Tiziano, via Pietro de Coubertin e via Argentina. Lo scrive il Corriere della sera. L’erba alta fino a due metri, gli alberi pericolanti e la vegetazione selvaggia che infesta i marciapiedi, costringono i pedoni a camminare sulla stessa carreggiata destinata alle auto. «La situazione è ormai fuori controllo», spiega Livio Romano, residente nel quartiere, nella lettera che ha inviato al Corriere. Tanto che alcuni abitanti sono pronti a presentare una denuncia in Procura se non verrà effettuato, al più presto, il diserbo. «Ci troviamo in queste condizioni da alcuni mesi, più o meno da gennaio aggiunge Livio – Prima la cura del verde nella zona era di competenza comunale e gli sfalci, seppure con alcuni ritardi, venivano effettuati. Adesso le operazioni sono di competenza municipale e da mesi non si vede nessuno». A triste testimonianza del degrado, la stele commemorativa delle Olimpiadi del 1960 è ormai coperta dagli arbusti ed è invisibile agli occhi dei passanti. «Questo quartiere è stato pensato per poter essere attraversato a piedi ma ormai le erbacce hanno invaso i percorsi pedonali. Le persone in carrozzina, o i genitori con i passeggini, sono costretti a camminare tra le auto», prosegue Livio. Nel quadrilatero, tra l’altro, c’è un parco giochi.

Ma pure quello non se la passa troppo bene. «La situazione del verde nel parco, al momento, è abbastanza tranquilla ma fino alla scorsa settimana c’erano i cestini dell’immondizia stracolmi. Da qualche giorno sono stati svuotati, certamente però bisognerebbe assicurare un servizio di pulizia regolare, visto che il parco è frequentato dai bambini», spiega Bianca Maria Tomassini Pieri dell’associazione di quartiere «Villaggio dei bambini». Cosi i residenti, esasperati, hanno scritto all’assessora capitolina all’Ambiente, Sabrina Alfonsi, e alla presidente del Municipio U di Roma, Francesca Del Bello: «Oltre che una questione di decoro urbano spiegano nella lettera – c’è anche un tema di sicurezza pubblica. Interi palazzi sono circondati da sterpaglie che potrebbero incendiarsi con l’arrivo dell’estate. Di fronte al perdurare dell’inazione, nelle prossime settimane, come collettivo di residenti, ci riserviamo di presentare un esposto alle autorità competenti». Tuttavia dal Municipio II arrivano buone notizie: «L’inizio degli interventi di sfalcio al Villaggio Olimpico è previsto per la prossima settimana. Le operazioni saranno effettuate con i fondi per la manutenzione del verde e dureranno alcuni i giorni, a seconda delle necessità», assicura la mini sindaca Francesca Del Bello.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014