Wi-fi gratis nelle metro. Si parte da Milano

Si comincia con la M1 e la M3 in Duomo. Tra marzo e aprile anche San Babila e Cadorna e poi via via le altre stazioni. Previsti 39 punti di accesso, possono connettersi insieme 256 utenti

La velocità della banda ultralarga di Fastweb anche nel metrò di Milano: è partita la sperimentazione di Atm (Azienda Trasporti Milanesi) nelle stazioni M1 e M3 di Duomo, che consentirà ai passeggeri di navigare da smartphone a tablet in free wifi. Una copertura capillare, dai mezzanini fino ai binari, con 39 access point a cui potranno connettersi fino a 256 utenti contemporaneamente per navigare, senza limiti, ad una velocità che può arrivare a 500 Megabit al secondo.

Solo dopo 4 ore di connessione da parte dello stesso utente, la velocità scenderà a 200kB al secondo, un accorgimento per dare modo a tutti di connettersi. Per Arrigo Giana, direttore generale dell’azienda, è un “bel progetto di crescita per Atm”, che complessivamente alle tecnologie ha riservato un “investimento ambizioso di circa 2 miliardi di euro”. “Crediamo – ha aggiunto – che l’innovazione tecnologica sia una quota fondamentale per il trasporto pubblico, al di là della qualità del trasporto, rende il servizio più competitivo”.

Tra marzo e aprile il free wifi sarà esteso anche alle stazioni di San Babila e Cadorna, punti fondamentali di snodo per la città. L’intenzione di Atm è di arrivare a coprire con la banda ultralarga tutte le 113 stazioni della metropolitana e anche ai mezzi di superficie, nel prossimo anno circa. La sperimentazione appena partita servirà anche per organizzare gli step successivi.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014