1993 sta per arrivare, o tornare, in TV: la serie TV evento di Sky Atlantic HD debutta domani, martedì alle 21:15. La storia riparte dalla fine di 1992, la prima stagione venduta in 100 paesi, in cui i protagonisti vivevano nell’Italia di Tangentopoli, incontrandosi o scontrandosi con personaggi che fecero la storia dell’Italia.
1993 è composta da otto episodi, la storia riparte dal 30 aprile, una data che molti ricorderanno: la folla scaglia le monetine contro Bettino Craxi all’uscita dell’hotel romano Raphael. Archiviata, o quasi, Mani Pulite, il 1993 è l’anno della rinascita e i protagonisti della serie faranno di tutto per occupare i posti che contano e ci saranno vincitori e vinti.
Il pubblicitario bolognese, Leonardo Notte (Stefano Accorsi), spera di entrare in politica affianco di Silvio Berlusconi (Paolo Pierobon). Per farlo però, dovrà fare i conti con il suo passato. Leonardo sta con Arianna (Laura Chiatti), una donna che non dovrebbe avere accanto, eppure ha cercato, voluto e ottenuto.
Il leghista Pietro Bosco (Guido Caprino) ha visto la sua storia d’amore sgretolarsi. Veronica resta la sua ossessione, una volta liberatosi, scopre che la politica è la sua strada.
La bella Veronica (Miriam Leone) ha il successo che sognava in Tv, ma la competizione è alta e il rapporto con Davide (Flavio Parenti) la farà riflettere.
Sul lato delle indagini, il poliziotto di Mani Pulite, Luca Pastore (Domenico Diele, protagonista anche nell’ultima stagione di In Treatment), invece, il potere lo combatte. Ha una missione e il 1993 è la sua ultima occasione. Fra lui e il suo obiettivo, l’amore per Eva (Camilla Semino Favro). La ricca Bibi (Tea Falco) è sola, senza amore e assiste al declino del fratello Zeno (Eros Galbiati).
Oltre ai protagonisti, ritroveremo: la giornalista Giulia Castello (Elena Radonicich), il leghista Gianni Bortolotti (Teco Celio), la figlia di Leo Notte, Viola (Irene Casagrande), Giovanni Ludeno (Dario Scaglia) e Vinicio Marchioni nei panni di Massimo D’Alema.