8 marzo: Municipio Roma XI, ecco gli appuntamenti per la Giornata internazionale della donna

Sabato 11 marzo alle ore 17:30 in piazza Meucci il presidente del Municipio Gianluca Lanzi e l'assessora Giulia Fainella parteciperanno alla fiaccolata organizzata dalla sezione Anpi "Ragazze della Resistenza" : una serata per ribadire l'importanza del tema della violenza contro le donne

In occasione della Giornata internazionale della donna dell’8 marzo il Municipio Roma XI organizza una serie di eventi. Giardini, strade e piazze si arricchiranno di oltre 60 nuove panchine rosse, che il Municipio aggiungerà alle altre già posizionate in luoghi sensibili come scuole e altre sedi istituzionali, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre scorso. Si tratta di panchine di colore rosso con affissa ben visibile la targa del numero 1522 dedicato alle vittime di violenza. Sabato 11 marzo alle ore 17:30 in piazza Meucci il presidente del Municipio Gianluca Lanzi e l’assessora Giulia Fainella parteciperanno alla fiaccolata organizzata dalla sezione Anpi “Ragazze della Resistenza” : una serata per ribadire l’importanza del tema della violenza contro le donne.

Per le scuole superiori il Municipio organizza uno spettacolo teatrale mercoledì 15 marzo presso il Teatro San Raffaele, con l’Associazione Gruppo della Creta e il Progetto Nora che porteranno in scena “Nora – Oltre il Silenzio” di Amalia Bonagura, con la regia di Bruno Cariello. La pièce teatrale sarà l’occasione per promuovere, anche tra le studentesse e gli studenti delle scuole superiori del Municipio, un momento di riflessione, sensibilizzazione e confronto sul tema della violenza contro le donne. Inoltre il Consiglio municipale ha approvato all’unanimità nel corso della seduta del 2 marzo due risoluzioni, una sulla promozione di iniziative con scuole, medici e pediatri di formazione e contrasto alla violenza domestica, l’altra di solidarietà nei confronti delle donne iraniane e afghane, aderendo così alla campagna promossa dall’Anci per denunciare la condizione delle donne nei due Paesi.

“Dedicare momenti di riflessione sulla condizione delle donne è un impegno che ogni anno sentiamo e proponiamo soprattutto ai più giovani in occasione della Giornata dell’8 marzo. E’ una giornata che vogliamo dedicare a tutte le nostre concittadine, ricordando l’impegno delle donne in tutti i campi della vita sociale del nostro Paese, dalla medicina, all’economia, dall’educazione alla politica”, dichiara il presidente del Municipio Roma XI, Gianluca Lanzi.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014