A Fonte Nuova la Sagra delle Rose

fino a martedì 6 giugno 2023

La Sagra delle Rose di Fonte Nuova, non è una vera sagra delle rose intese come fiori, ma gioca sul nome della piazza che ospita la manifestazione.

Non si tratta di un evento che mette al centro la gastronomia o particolari specialità locali, ma è un contenitore che raccoglie diverse iniziative volte ad animare il paese di Fonte Nuova.

La Sagra delle Rose nasce all’incirca quarantacinque anni fa grazie ad alcuni cittadini di S. Lucia, con l’intenzione di creare un’occasione di svago e d’incontro.

Deve il suo nome dal fiore protagonista da sempre dei giardini e delle aiuole della frazione. Il successo che l’iniziativa ha avuto da subito, ha fatto si che crescesse immediatamente coinvolgendo tutti i cittadini e divenendo da subito un evento atteso con ansia dai bambini e non.  Negli anni successivi gli organizzatori idearono la sfilata dei carri allegorici addobbati con rose e la suddivisione della frazione in sei rioni.

La competizione tra i vari rioni fece si che gli allestitori dei carri fossero sempre più incentivati a migliorarsi raggiungendo livelli tecnici e scenici molto elevati. Molti gli artisti di livello che hanno calcato il palco della Sagra delle Rose.

L’’appuntamento con la sagra delle rose è fino a martedì 6 giugno 2023 a Fonte Nuova (RM).

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014