Valorizzare ogni aspetto dei luoghi di vacanza del Lazio che richiamano ogni anno migliaia di turisti e visitatori – dalle spiagge ai paesaggi urbani, dalle bellezze architettoniche a quelle naturali – : è questo l’obiettivo di ‘Un Lazio d’aMARE’, la mostra fotografica dell’associazione Roma Fotografia, realizzata con il contributo dell’agenzia regionale del Turismo della Regione Lazio e di LAZIOcrea.
La mostra sarà inaugurata oggi alle 18:30 nella sala Pyrgi del Castello di S. Severa dove sarà visitabile per tutto il mese d’agosto.
Il progetto ha coinvolto dieci fotografi professionisti che hanno raccontato attraverso uno scatto i luoghi e gli scorci meno conosciuti della costa del Lazio, da Gaeta a Civitavecchia.
L’iniziativa si articola in tre percorsi
- Leggi un Lazio d’aMARE, che comprende le opere ispirate dal libro ‘La Lunga strada di sabbia’, di Pier Paolo Pasolini, e ripercorre parte del viaggio compiuto dallo scrittore nel 1959 per descrivere gli atteggiamenti degli italiani in vacanza;
- Guarda un Lazio d’aMARE, che comprende le immagini ispirate dal cinema e delinea il litorale laziale come parte di un viaggio creativo, di una storia che corre lungo le sue coste;
- Canta un Lazio d’aMARE, che comprende le foto dei vincitori del contest, promosso da Roma Fotografia e rivolto a tutti gli appassionati di fotografia, ispirate dalla musica, che rientrano nella mostra.