Accademia di Santa Cecilia a Mosca per Festival Rostropovich

L'Orchestra diretta da Antonio Pappano si esibirà domani e domenica

Proseguono le tournée internazionali dell’orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano. Domani e domenica l’Orchestra romana sarà a Mosca per esibirsi durante la decima edizione del Festival Rostropovich, istituito in memoria del celebre violoncellista scomparso nel 2007.

Rostropovich, spiega una nota dell’Accademia, è stato una figura imponente nel panorama musicale internazionale, musicista poliedrico e convinto sostenitore dei diritti umani. Ispiratore di più di cento partiture, ebbe legami di profonda amicizia con i maggiori compositori del Novecento come, tra gli altri, Šostakovič, Prokofiev, Lutoslawski, Messiaen, Berio, Britten e la sua lunga carriera fu costellata di numerosi premi e riconoscimenti – come i cinque Grammy Awards – e all’insegna di un grande eclettismo che lo portò a frequentare generi molto diversi tra loro e ad alternare una brillante carriera di solista a quella di direttore.

“Il Festival a lui dedicato – aggiunge la nota – rispecchia la sfaccettata personalità di Rostropovich ed è un appuntamento musicale nel corso del quale si alternano importanti orchestre, direttori di fama e giovani di talento. Per le date previste l’Orchestra di Santa Cecilia eseguirà due programmi diversi: uno dedicato a Beethoven (sabato 30 marzo, Great Hall del Conservatorio Čajkovskij di Mosca) con la Ouverture Egmont, la Sinfonia n. 5 e il Concerto per pianoforte n. 3 che vedrà solista Francesco Piemontesi e l’altro (domenica 31 marzo, Great Hall del Conservatorio Čajkovskij di Mosca) che vedrà l’esecuzione della Sinfonia n. 9 di Mahler”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014