Al via la prima edizione del contest Generazione Roma Music: un concorso musicale rivolto a tutte le band emergenti delle scuole superiori di Roma, con una modalità di partecipazione che coinvolge i social media più usati delle nuove generazioni.
Il concorso dà spazio alle nuove produzioni musicali per portarle all’attenzione dei professionisti dello spettacolo, favorendone l’inserimento nei circuiti produttivi professionali. Sarà possibile iscriversi gratuitamente fino al 31 ottobre 2024 e potranno partecipare tutte le band libere da contratti discografici e/o editoriali del territorio del comune di Roma, composte da musicisti dai 13 ai 20 anni di età con almeno un componente iscritto a una scuola superiore di Roma.
Si tratta di una nuova iniziativa per sostenere il percorso artistico dei più giovani musicisti della Capitale, promossa dall’ufficio di scopo Politiche giovanili di Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto cultura, l’organizzazione di Arte2o e sostenuto dall’associazione Onlus Suoniamo insieme per Alisa ed è dedicato a Alisa Coen, giovanissima musicista prematuramente scomparsa.
Sono due le categorie previste, quella dedicata alle composizioni originali e quella dedicata alle cover. Ogni band potrà iscriversi a entrambe le categorie e, dal punto di vista creativo, sarà completamente libera di esprimersi, sia per quanto riguarda il genere musicale, sia rispetto alla lingua utilizzata nei testi delle canzoni. Per iscriversi, oltre a compilare gli appositi moduli, i gruppi dovranno caricare su Tik Tok e Instagram il video di una propria esibizione live.
Chiuse le iscrizioni, il progetto si articolerà in ulteriori tre momenti: le dieci band finaliste dovranno poi frequentare due sessioni di workshop formativo e infine si fronteggeranno esibendosi dal vivo in uno dei templi della musica live di Roma, il Monk. Le band verranno selezionate da una giuria di qualità composta dal compositore, musicista, produttore Simone Moscato, il cantautore Manuel Finotti aka Gorbaciof, la conduttrice radiofonica Jasmine Abd El Gelil, in arte Jas, e Raniero Pizza, direttore artistico del Monk. La band vincitrice che come primo premio si aggiudicherà la produzione e distribuzione di un un brano e realizzazione del videoclip.