Alla metro A di San Giovanni il murales di Loiodice

Denominato "Lo sguardo", il dipinto è stato realizzato a ridosso delle scale mobili. Da ottobre pronta la stazione della metro C?

Il murales a San Giovanni
Il murales a San Giovanni

La stazione San Giovanni della metro A non è certo tra le migliori della linea, forse è tra le più anonime, ma da oggi almeno ha un bellissimo murales. E’ stati infatti ultimato il dipinto dell’artista Tina Loiodice, denominato “Lo sguardo”, realizzato subito dopo le biglietterie e in cima alle scale mobili. Migliaia di viaggiatori hanno potuto ammirare la nascita dell’opera da quando sabato scorso Loiodice ha iniziato a dipingere.

La stazione di San Giovanni dovrebbe essere da ottobre, il condizionale è d’obbligo, lo snodo tra metro A e metro C, anche se ancora non è chiaro se i passeggeri potranno passare da una linea all’altra in sotterranea. Le due stazioni infatti hanno standard di sicurezza diversi e il rischio è che i viaggiatori debbano essere costretti a uscire in superficie per passare da una linea all’altra.

Sabato scorso, durante l’avvio dei lavori di pittura, l’assessore alla Mobilità Linda Meleo aveva detto che “le decorazioni verranno effettuate dall’artista con colori non tossici ad acqua. L’opera è il primo step di un percorso che interesserà anche altre aree della stazione. Contemporaneamente i volontari dell’associazione Retake Roma puliranno e riqualificheranno le aree di accesso. E non solo: all’interno della stazione verranno eliminati adesivi illegali e scritte vandaliche”.

“Crediamo sia fondamentale che l’amministrazione sia supportata dalla parte attiva della cittadinanza. Iniziative come queste fanno bene ai romani e alla città. – conclude Meleo – Oggi protagonisti sono i cittadini che volontariamente stanno contribuendo affinché la città sia più bella”.

Durante questa settimana l’artista, che ha realizzate opere simili in altre stazioni Fs, ha parlato con i viaggiatori che le hanno chiesto spiegazioni su come è nato il murales e sulle tecniche. Insomma, la curiosità da parte di che passava è stata molta, segno che la gente apprezza il bello.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014