La Capitale punta sulle nuove generazioni del Fashion confermando, con l’edizione di Altaroma del luglio 2021, il ruolo di ‘culla’ e promotore di nuovi talenti. E’ con questo passo che Roma partecipa, portando in dote nuove forze creative, allo sviluppo del sistema della moda made in Italy, insieme a Firenze e Milano.
«La moda del futuro accade a Roma – ha spiegato in occasione dell’apertura della manifestazione Silvia Venturini Fendi, presidente di Altaroma – una città che più di altre capitali incarna lo spirito volitivo, contraddittorio, eclettico, squilibrato da affascinanti contraddizioni estetiche che caratterizza le comunità creative del presente e del futuro.
Secondo la presidente Roma è una “’’millennial unica al mondo, ed è dunque la sede perfetta per cullare la generazione di nuovi creativi in embrione e proporsi di raccontare la contemporaneità attraverso la Moda.
‘’Altaroma è un ascensore professionale – prosegue – che parte dalle scuole e arriva a una collocazione di successo nel settore Moda e che ci auspichiamo sia sempre più voluta e sostenuta dalle istituzioni. Così come avviene nell’ edizione di luglio, realizzata grazie al rilevante impegno di Camera di Commercio di Roma e Regione Lazio, affiancati da ICE Agenzia e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale».
La mission della Roma Fashion Week si manifesta dal primo giorno: il 7 luglio infatti tutti i riflettori si sono accesi sulle accademie e sulla formazione, per ribadirne l’’importanza nel processo di crescita delle giovani leve della Moda del futuro.
Al Teatro 10 di Cinecittà hanno presentato le loro collezioni: Accademia Koefia, Accademia di Belle Arti di Frosinone, MAM – Maiani Accademia Moda, ABA Roma – Accademia di Belle Arti di Roma, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, IED – Istituto Europeo di Design, Accademia di Costume e Moda. «Moda etica e sostenibile, inclusione, parità di genere, sono i valori che hanno mosso una larga parte dei brand a migliorarsi e a incontrare non il trend, ma la nuova spinta che il sistema moda richiede» aggiunge la presidente Fendi.