Anica Academy: al via corsi di formazione audiovisivo

La scuola fondata da alcuni dei principali player dell’industria si rivolge sia ai professionisti che ai giovani 

Anica Academy inaugura le attività formative a settembre 2021. Sarà un workshop di alta formazione professionale della durata di 2 mesi, dedicato alla sceneggiatura per la serialità e destinato ai giovani professionisti già in attività: Writers’ room 2021 – Designing the new serial writers’ room. Il progetto è sviluppato in collaborazione con 100autori e Writers’ Guild Italia: Fabrizio Bettelli, Massimo Torre, Isabella Aguilar e Giacomo Durzi affiancheranno nel Comitato Scientifico Tinny Andreatta, Daniele Cesarano e la Project manager del workshop Raffaella Bonivento.

Il Workshop avrà inizio il 23 settembre e si chiuderà entro il 30 novembre 2021, si terrà in presenza a Roma presso la sede di Anica, compatibilmente con l’evolversi della situazione sanitaria e nel rispetto delle disposizioni normative. Il corpo docenti è costituito da professionisti con ampia esperienza di writers’ rooms e insegnamento, con il coinvolgimento di tutor italiani e guests internazionali. Le iscrizioni sono aperte dal 9 giugno, e si chiuderanno verso metà luglio.

A ottobre prenderà il via il corso di formazione della durata di 8 mesi per giovani diplomati dai 18 ai 24 anni compiuti e aperto a talenti di ogni estrazione socio-economica, sostenuti dall’impegno dei fondatori: Creare storie – Introduzione all’industria audiovisiva. Il corso offrirà una panoramica completa del ciclo produttivo dell’audiovisivo, dallo sviluppo alla scrittura, dalla produzione alla post-produzione, alla distribuzione, ai diritti e al marketing. Con la guida di docenti, imprenditori, manager e professionisti italiani e internazionali, ogni studente approfondirà le caratteristiche e complessità di ogni fase del processo di creazione e realizzazione. Il corso si concluderà con un progetto individuale o di team e con una internship coerente con l’area di attività di maggiore interesse in un’azienda parte del network dell’Academy. Le iscrizioni saranno aperte entro la metà di giugno.

A gennaio 2022 inizierà Script in progressSviluppare e proporre idee originali per il cinema, workshop della durata di 3 mesi, dedicato alla scrittura per il cinema e indirizzato a giovani sceneggiatori che vogliono acquisire e affinare gli strumenti tecnici e comunicativi per sviluppare un concept e portarlo fino al pitch ai produttori. Prossimamente saranno comunicate tutte le informazioni necessarie per iscriversi.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna