Auguri a Celentano, 81 anni per il molleggiato presto in TV con Adrian

Il cantante e presentatore TV spegne 81 candeline e prepara il suo rientro in TV su Canale 5

Auguri ad Adriano Celentano, il molleggiato compie 81 anni e si appresta a tornare in TV con Adrian, un nuovo programma televisivo che andrà in onda in questa stagione su Canale 5. 

Nato a Milano, proprio a via Gluck non lontano dalla Stazione Centrale, il 6 gennaio Adriano Celentano è uno dei volti più amati della canzone e dello “showbiz” italiano con oltre 60 anni di attività. I primi successi li ha iniziati a raccogliere negli anni 50, nel 1959 con Il mio bacio è come un rock che segna una rivoluzione musicale nel panorama italiano. Negli anni 60 inizia a partecipare al Festival di Sanremo, qui nel 1961 canta una delle sue hit 24 mila baci. Si forma qualche anno più tardi il Clan Celentano e una delle coppie più interessanti musicalmente e artisticamente, Mina e Celentano duettano insieme a Studio Uno. 

Mentre la sua fama non si attesta a terminare, nel 1968 pubblica Azzurro, una delle sue canzoni più note in Italia e all’estero. Nel 1970 vince il Festival insieme alla moglie e alla compagna di una  vita Claudia Mori. Nel 1973 inventa il “rap italiano” con il brano Prisencolinensinainciusol, nel 1976 dedica una canzone all’inflazione Svalutation. 

Per Celentano anche molto cinema, recita ne La Dolce Vita la parte di se stesso fortemente voluto da Federico Fellini, è stato diretto da Dario Argento in Le Cinque Giornate, mentre negli anni 80 diventa la star di numerosi film in coppia con Ornella Muti: Innamorato pazzo, Il bisbetico domatoSegni particolari: bellissimo. 

Celentano ha però al suo attivo anche molta TV, nel 1992 è protagonista di Svalutation, nel 1997 porta per quattro puntate il suo “pensiero” in Francamente me ne infischio, tornerà nel 2007 con La situazione di mia sorella non è buona. Nel 2012 debutta su Canale 5 con Rock Economy ed è qui che il Molleggiato tornerà con il suo nuovo programma TV Adrian.

Adrian è una serie TV animata diretta, scritta e curata da Adriano Celentano che era stato già annunciato per la stagione televisiva 2015-2016, un progetto che è in fase di gestazione da più di dieci anni. Celentano collabora con Nicola Piovani per le musiche, Vincenzo Cerami per i testi e Milo Manara per i disegni. A curare la sceneggiatura anche alcuni allievi della Scuola Holden di Alessandro Baricco. 

La prima puntata di quest’esperimento televisivo, l’ennesimo per un artista che non ha mai avuto paura di osare, approderà sugli schermi di Canale 5 il 21 gennaio per nove serate e vedrà anche l’uscita di un nuovo album con lo stesso titolo. I primi teaser dello show sono stati mandati in onda da Mediaset durante i Mondiali di Russia. 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014