Biblioteche/roma: torna seconda edizione Scuola Diffusa, sabato 16 settembre alla Laurentina

Previsti numerosi appuntamenti in vari quartieri della città

Anche quest’anno, dopo il successo della prima edizione, torna la Scuola Diffusa per la Partecipazione e la Cittadinanza Digitale coordinato dalla U.O. Partecipazione del Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 Minuti, in collaborazione con l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale. L’iniziativa è totalmente gratuita e su prenotazione si svolgerà presso la Biblioteca Laurentina – Centro Culturale Elsa Morante, in Piazzale Elsa Morante dalle ore 14.30 alle 17.30, ed è rivolta a ragazzi e ragazze dai 7 ai 17 anni di età. I più piccoli (7 – 11 anni) saranno guidati nella creazione di una storia digitale sul tema “Proteggiamo la biodiversità” utilizzando il coding. Attraverso Scratch, una piattaforma interattiva e creativa, impareranno le basi della programmazione dando vita a personaggi, ambienti e situazioni, fino a costruire una narrazione digitale.

I più grandi (12 – 17 anni), attraverso attività pratiche di coding e robotica, impareranno a raccogliere dati utili per monitorare e preservare gli ambienti naturali. Durante i laboratori, genitori e accompagnatori potranno prendere parte a un laboratorio di improvvisazione teatrale insieme al gruppo “Imp(r)ostori” e all’improvvisatore Andrea Fumasoni. L’evento è supportato dall’iniziativa Meet And Code ed inserito all’interno di Rome Future Week 2023. “Nel quartiere Laurentino, alla Biblioteca – Centro Culturale Elsa Morante, inizia la seconda edizione della Scuola Diffusa di Roma Capitale, che promuove la diffusione della cultura digitale e la formazione delle nuove generazioni. Per i ragazzi e le ragazze sarà possibile partecipare a laboratori di coding e di robotica organizzati dall’associazione Mindsharing.tech, con cui si creano vere e proprie storie digitali, in questo caso sul tema della protezione della biodiversità”, spiega l’assessore Capitolino alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti, Andrea Catarci.

Gli altri appuntamenti della Scuola Diffusa si svolgeranno nei mesi di novembre e dicembre prossimo in altri quartieri della città, come ad esempio, Acilia. L’iniziativa è stata organizzata dall’UO Partecipazione del Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 Minuti, che ha messo a punto il progetto. Si ringrazia inoltre l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale per la collaborazione fattiva e MindSharing.tech e CoderDojo Roma SPQR per aver ideato e proposto i laboratori”, ha concluso.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna