18 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Bruno Bozzetto al Kino il 19: incontro con il mitico disegnatore

Una tre giorni dedicata a lui. Proiezione del doc Bozzetto non troppo di Marco Bonfanti. Presenti anche il regista, la produttrice e il fumettista LRNZ

Bruno Bozzetto al Kino

Bruno Bozzetto protagonista al Kino, al disegnatore italiano ideatore del mitico Signor Rossi è dedicata la serata di mercoledì. A parte dalle 19:30 con la proiezione del documentario di Marco Bonfanti Bozzetto non troppo, presentato a Venezia 73 e distribuito da Istituto Luce. Insieme a Bonfanti ci sarà anche la produttrice Anna Godano e il fumettista Lorenzo Ceccotti, meglio noto come LRNZ.

Bozzetto ma non troppo parla di Bruno Bozzetto, una delle figure più note e amate dell’animazione italiana. Il documentario, co-prodotto da Sky Arte, riflette sulla vita artistica e l’esperienza dell’animatore nato a Milano nel 1938.

Una leggenda per molti al pare di Walt Disney. Regista di lungometraggi di animazione, come Vip – Mio fratello Superuomo e West and Soda, inventore e sceneggiatore. Bruno Bozzetto è prima di tutto un artista che ha raccontato con ironia un’animazione diventata ormai iconica. A lui si ispirano tutti i nomi più famosi dell’animazione come  John Lasseter (Pixar) e Matt Groening (I Simpson). Bozzetto fu anche candidato all’Oscar per il miglior cortometraggio animato nel 1991 per il suo Cavallette.

La serata del 19 fa parte di una tre giorni del Kino dedicata a Bruno Bozzetto. Il documentario è in programma anche questa sera, 18 aprile alle 18:30, a seguire sarà possibile vedere West and Soda. All’incontro di mercoledì, invece, sarà presente anche Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, uno degli artisti più interessanti del momento.

La tre giorni si concluderà il 20 con la proiezione dei cortometraggi del regista e animatore milanese e alle 21:30 con il suo film Allegro ma non troppo realizzato con la tecnica mista e interpretato da Maurizio Micheli, Maurizio Nichetti e dall’attore argentino Nélson Garay.

L’incontro con il pubblico del 19 è a prenotazione, per farlo inviare una mail a info@ilkino.it. La chiacchierata libera servirà a scoprire, la genesi, l’estetica e alcune curiosità sul documentario e sulla vita artistica del mitico Bruno Bozzetto.

Informazioni
KINO
Via Perugia, 34 – Roma
tel. 06 96525810
Ingresso 5 euro inclusa consumazione + tessera ARCI
Prenotazioni: info@ilkino.it
www.ilkino.it

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014