Bulgari finanzia il museo del mausoleo di Augusto

Un legame tra passato e futuro per Roma

La Maison Bulgari ha annunciato di finanziare con una donazione di 700mila euro la realizzazione del Museo del Mausoleo di Augusto, un progetto ambizioso che rappresenta un ulteriore passo nella valorizzazione del patrimonio storico e culturale della capitale italiana. L’annuncio è stato fatto dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, durante la presentazione della Fondazione Bvlgari, sottolineando l’importanza del mecenatismo della Maison nel restauro e nella valorizzazione dei monumenti romani.

Un museo affidato a Rem Koolhaas

Il progetto museale sarà curato dall’archistar Rem Koolhaas e avrà la sua apertura al pubblico nel 2026, in concomitanza con il completamento dei lavori di restauro del Mausoleo di Augusto. Il museo accoglierà tutti i ritrovamenti archeologici effettuati nell’area, tra cui la splendida testa di Venere scoperta poco più di un anno fa, offrendo ai visitatori un viaggio affascinante nella storia romana.

Un legame storico e culturale

“Siamo molto orgogliosi di questo legame e contenti che Bulgari lo possa rafforzare”, ha dichiarato il sindaco Gualtieri accanto al Ceo di Bulgari, Jean-Christophe Babin. Negli ultimi anni, grazie al mecenatismo della Maison, sono stati restaurati sei monumenti storici, tra cui le statue del Vittoriano e l’Area Sacra di Largo Argentina, che si sta affermando come uno dei luoghi più visitati della città. “È in corso una stagione di lavori con tante sorprese e tanti ritrovamenti che renderanno più ricco il Mausoleo”, ha aggiunto il sindaco.

Lavori in corso a piazza Augusto Imperatore

Oltre al Museo del Mausoleo di Augusto, il sindaco Gualtieri ha annunciato il completamento dei lavori di riqualificazione di Piazza Augusto Imperatore entro la fine dell’anno, in tempo per il Giubileo. La piazza, che collegherà il livello antico con quello moderno della città, diventerà un luogo straordinario con il Mausoleo di Augusto al centro, arricchendo ulteriormente il patrimonio culturale di Roma.

La Fondazione Bvlgari e l’educazione dei giovani

Alessandro Onorato, assessore ai Grandi eventi, Sport, Turismo e Moda, ha sottolineato l’importanza della Fondazione Bvlgari nel contribuire alla crescita professionale dei giovani romani, in particolare nei quartieri più popolari. La Fondazione si impegna a valorizzare l’ambiente e la società attraverso un impegno a lungo termine fondato sulla filosofia del “restituire”, creando opportunità nel campo del design e della moda e garantendo la trasmissione delle arti e dei mestieri tradizionali alle generazioni future.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014