Cinema all’Aperto, l’undicesima edizione è dedicata a Sophia Loren

Dal 10 al 15 giugno, i migliori film della diva italiana in programma nel giardino di Villa Medici. Da La Ciociara a Una giornata particolare

Cinema all'Aperto, Sophia Loren protagonista dell'ultima edizione

Cinema all’Aperto è giunto alla sua undicesima edizione ed è dedicata a Sophia Loren. Dopo il ciclo dedicato a Jeanne Moreau, la diva francese scomparsa la scorsa estate, preceduto da quello dedicato a Jean-Louis Trintignant. 

Il primo film in programma all’undicesima edizione di Cinema all’Aperto è aperto con la commedia Pane, amore e…., la commedia diretta da Dino Risi in cui fa coppia con Vittorio De Sica. Uno dei titoli che rappresentano al meglio la commedia italiana. 

Lunedì 11 giugno sarà la volta di La Ciociara, questa volta Sophia Loren, diretta da Vittorio De Sica, interpreta Cesira, la madre coraggio protagonista dell’omonimo romanzo di Alberto Moravia e per questo ruolo vinse anche l’Oscar per la migliore interpretazione femminile.

Martedì 12 giugno, in programma Ieri, Oggi Domani un altro dei ruoli simbolo di Sophia Loren, l’attrice interpreta tre donne diverse nel film a episodi diretto da Vittorio De Sica: Adelina, Anna e Mara. Il film vinse l’Oscar per il miglior film straniero nel 1963. 

È sempre diretta da Vittorio De Sica nel film in programma giovedì 14 giugno, nel film Matrimonio all’italiana, ispirato alla commedia Filumena Marturano di Eduardo De Filippo. 

Chiude la rassegna Una giornata particolare di Ettore Scola, Sophia Loren ritrova il suo compagno di set, Marcello Mastroianni (la co-star sia in Ieri, oggi, domani e in Matrimonio all’italiana), e interpreta Antonietta, la casalinga, che stringerà una splendida amicizia con Gabriele, un radiocronista che sta per essere deportato perché è omosessuale. 

Il programma

Domenica 10 giugno
Pane, amore e… (1955), regista Dino Risi, 106 minuti

Lunedì 11 giugno
La Ciociara
(1960), regista Vittorio De Sica,101 minuti

Martedì 12 giugno
Ieri, oggi, domani
(1963) regista Vittorio De Sica, 118 minuti

Giovedì 14 giugno
Matrimonio all’italiana
(1964) regista Vittorio De Sica, 102 minuti

Venerdì 15 giugno
Una giornata particolare
(1977) regista Ettore Scola, 105 minuti

Tutti i film sono a ingresso gratuito e iniziano alle 21:30, alle 20 Villa Medici apre le sue porte.

Villa Medici

Viale di Trinità dei Monti, 1

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014