12 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Colosseo, Bergamo: da Franceschini apertura

Il vicesindaco e assessore alla cultura un apprezzamento per l'incontro con il ministro e la promessa di una verifica a settembre

Luca Bergamo (Foto Omniroma)

“Nell’incontro con il ministro” sul parco archeologico del Colosseo, “ho trovato per la prima volta un’apertura, che a settembre verificheremo”.

 

Lo ha detto il vicesindaco e assessore alla Cultura di Roma, Luca Bergamo, nel corso della diretta Facebook in riferimento all’incontro con il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, svoltosi ai primi di agosto, sul Parco archeologico del Colosseo.
Rispetto alla proposta dell’amministrazione capitolina, finita all’attenzione del Tar prima e del Consiglio di Stato poi, Bergamo ha ricordato che “la nostra idea è quella di trasformare la città in un grande parco civico, rivolto non solo ai turisti ma a chiunque. Questo significa un’economia non basata sul consumo del patrimonio culturale per i turisti, che è un’economia perdente”.

 

“Le città sono costrette a far fronte a un turismo che diventa soffocante, quindi il turismo bisogna immaginarlo non concentrato soltanto nel centro, ma in tutta la città”, ha concluso.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014