Cultura: libri, cinema e regali solidali, gli eventi del fine settimana a Roma

Ricco è il cartellone degli eventi

via del corso

Mercatini di Natale, villaggi solidali, cinema e libri. Ricco è il cartellone degli eventi a Roma, dove ieri è stato ufficialmente acceso l’albero in piazza Venezia. Prosegue, per il secondo fine settimana, l’esperienza magica del “Christmas World” a Villa Borghese mentre arriva nella Capitale, domani e domenica, il Japan days Christmas edition del Mercatino Giapponese, al Pratibus district. Una vera e propria kermesse sul mondo del Giappone in tutte le sue molteplici ed affascinanti sfumature.

Sarà tanto lo shopping da fare, unico e fuori dagli schemi e tante saranno anche le diverse attività che andranno a completare un’esperienza che vi trasporterà in un contesto inaspettato e dal sapore internazionale. Ed ancora. Shopping natalizio dal sapore artigianale al Fusolab, all’Alessandrino, dove domani torna, per la sua settima edizione, il Fra’, la fiera natalizia del regalo accessibile in programma nei weekend 11-12 e 17-18 dicembre, con orario 10-20, in uno spazio di 900 metri quadri coperto e riscaldato realizzato ad hoc per la manifestazione. Un diverso modo di vivere l’avvicinarsi del Natale e ha creato il primo evento natalizio che intende ribaltare l’ottica del consumo di massa legata al regalo natalizio. Lo fa all’insegna dell’accessibilità, fissando il costo massimo di ogni singolo prodotto a massimo 50 euro e mantenendo intatta l’eccellente qualità e l’unicità che ogni singolo pezzo artigianale possiede grazie all’opera, alla passione e all’impegno che il suo creatore gli attribuisce. Per gli amanti del cinema da domenica e fino al martedì “Lazio Terra Cinema days”, iniziativa firmata Regione Lazio che porterà gli spettatori nelle sale cinematografiche del Lazio alla tariffa ridotta di tre euro. Sono più di 50 le sale aderenti, da cinema storici a moderni multisala, per un totale di oltre 260 schermi che mirano a coinvolgere nell’arco di quasi trenta ore di programmazione migliaia di persone.

Dalle pellicole ai libri con “Più libri più liberi”, fino a domenica a La Nuvola all’Eur. Evento editoriale dedicato esclusivamente agli editori italiani piccoli e medi ancora una volta si interroga e ci interroga sui grandi temi del nostro tempo. Cinquecento espositori, provenienti da tutto il Paese, stanno presentando al pubblico le novità e il proprio catalogo. Infine, domani, la scrittrice e poeta Lacramioara Maricica Nita presenterà la sua ultima opera: “Scrivo di uomini e angeli”, Gambini Editore, presso la Galleria Arte Sempione, in corso Sempione alle 17. A introdurre e coordinare l’evento Cinzia Baldazzi, saggista e critico letterario. Alla presentazione saranno presenti, tra gli altri, l’artista di musica tradizionale romena Steluta Floristean e Roberta Annucci, illustratrice del libro. Porte aperte, da ieri, nella sede Ama di via dei Cavalleggeri 5, dove il 7 dicembre è stato inaugurato lo storico presepe dei netturbini: realizzato completamente in muratura con calce, è composto da circa 3mila pietre provenienti da tutto il mondo.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014