Da Allied a Silence, i film in sala nel weekend

Completano la lista The Founder sulla nascita dell'impero Mc Donald's e il documentario Magic Island

Allied
Allied - Un'ombra nascosta, le star protagoniste del film © Daniel Smith

Quattro i film in uscita al cinema in questo weekend: si va da Allied, storia d’amore fra due spie nel corso della seconda guerra mondiale, a Silence, l’ultimo film di Martin Scorsese, passando per la storia del fondatore di McDonald’s in The Founder e il documentario Magic Island.

Allied – Un’ombra nascosta, Rob Zemeckis
con Marion Cotillard, Brad Pitt, Jared Harris, Lizzy Caplan, Camille Cottin, August Diehl

Max Vatan è una spia all’ordine dell’esercito canadese e arriva a Casablanca nel 1942, qui incontra Marianne Beausejour, una spia francese con la quale deve portare al termine una missione. Max e Marianne devono far finta di essere una coppia sposata, apparire credibili e uccidere l’ambasciatore nazista nella città marocchina. Durante la missione, fra le due spie nasce una storia d’amore: Marianne è incinta e raggiungerà presto Max a Londra. Anche se il suo superiore Frank Heslop è contrario al loro matrimonio, Max e Marianne si sposano. Dopo qualche mese, una notizia sconvolgerà la loro unione: riuscirà il loro amore a sconfiggere anche i sospetti? Zemeckis dirige un bel dramma, ma non si tratta di un capolavoro.

Silence, Martin Scorsese
con Andrew Garfield, Adam Driver, Liam Neeson, Tabanobu Asanu, Ciáran Hinds

Sebastian Rodrigues e Francisco Garupe sono due padri gesuiti che nel XVII secolo iniziano un lunghissimo viaggio che li porterà fino in Giappone per ritrovare il loro mentore, padre Christovao Ferreira, scomparso da anni. Silente è tratto dal romanzo di Shusaku Endo e tratta della spiritualità e del silenzio di Dio di fronte alle sofferenze umane. Il film racconta delle torture che i cristiani soffrivano all’epoca dei fatti in Giappone, i signori feudali e i Samurai volevano sradicare la religione cattolica. La storia è raccontata nel bestseller diventato uno dei libri più letti in Giappone e che era stato dato nelle mani del regista premio Oscar durante una proiezione de L’ultima tentazione di Cristo.

https://www.youtube.com/watch?v=54pHKLMklgo

The Founder, John Lee Hancock
con Michael Keaton, Nick Offerman, John Carroll Lynch, Linda Carvellini, Laura Dean, B.J. Novak, Patrick Wilson

Siamo nell’America del 1954, Ray Kroc vende un frullatore, ogni settimana Ray gira il Midwest nel tentativo di vendere frullatori per i drive-in con scarsissimo successo. Un giorno riceve un ordine per sei frullatori, viene da un ristorante a San Bernardino gestito dai fratelli McDonald, Dick e Mac. I due fratelli stanno rivoluzionando il mondo con la semplicità: hamburger, patatine fritte e una bevanda, tutto preparato con un’ingegnosa catena di montaggio. Ray, che è sempre alla ricerca di cambiare la sua vita, decide di aprire delle filiali. i fratelli sono d’accordo. Dick e Mac non sanno però che l’ambizione di Ray lo porterà molto molto più lontano. La nascita dell’impero McDonald è al centro di questo film interpretato da un ottimo cast con un Micheal Keaton in stato di grazia.

https://www.youtube.com/watch?v=afbv8cy9jts

Magic Island, Marco Amenta

Il documentario di Marco Amenta racconta la vita di Vincent Schiavelli, morto nel 2006 a Polizzi Generosa. Dieci anni dopo, il figlio Vincent, torna in Sicilia per alcune pratiche burocratiche e per andare al suo funerale. Marco Amenta racconta questo viaggio in cui Andrea farà i conti con il suo passato e dove vivrà, mai come prima, così vicino al padre.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna