Raccontare un territorio come quello della valle dell’Aniene e dei monti Simbruini attraverso una luce che riprodurrà la Colonna Traiana. L’evento, realizzata dalla Dmo Vamos, chiude l’anno internazionale della montagna, inaugurando la via dell’Impero, un percorso ideale tra Roma e la sua provincia.
Un percorso voluto dalla Città Metropolitana Roma che parte dall’area archeologica dei Fori Imperiali – dove svetta la Colonna Traiana- e porta fino alla villa di Traiano di Arcinazzo Romano, monumento di pregio per tutta la Valle dell’Aniene.
“L’evento di Arcinazzo Romano – ha spiegato il vicesindaco Pierluigi Sanna – sarà un evento unico, perché avrà la possibilità di riportare Traiano e la sua colonna da piazza Venezia, da via dei Fori Imperiali, in uno dei paesi della città metropolitana. Una ricostruzione artistica fatta di giochi di luci, che è particolarmente affascinante e che garantirà un effetto davvero scenografico e stupefacente per tutti coloro che vorranno visitare uno dei siti archeologici più importanti d’Italia”, ha concluso Sanna.
“C’è una connessione stretta tra Roma e il territorio metropolitano”, ha dichiarato la consigliera delegata al Turismo della Città Metropolitana, Alessia Pieretti. “Il lavoro sullo sviluppo del turismo – ha sottolineato la consigliera delegata – sta prendendo forma attraverso iniziative per offrire a partner locali e turisti una fruizione consapevole della cultura del territorio. Stiamo lavorando nella preparazione di una App per un viaggio alla scoperta delle eccellenze e tradizioni che caratterizzano arte, cultura e paesaggi e dell’enogastronomia. Un offerta per quanti hanno curiosità di riscoprire le bellezze del territorio metropolitano. Dopo tanti anni, potremmo tornare a informare i cittadini di percorsi straordinari all’interno del nostro patrimonio culturale e naturalistico”, ha concluso Pieretti.
“Questa è un’iniziativa molto importante che va a valorizzare non solo il comune di Arcinazzo Romano ma tutta la valle dell’Aniene”, ha affermato il sindaco di Arcinazzo Romano, Luca Marocchi. “Un territorio – ha aggiunto il sindaco – bellissimo e ampio, un territorio ricco di storia, cultura, enogastronomica e non. Un territorio da visitare e valorizzare sempre più e da riscoprire soprattutto. Noi abbiamo l’onere e l’onore di ospitare questo evento il 29 nel comune di Arcinazzo Romano, nella villa di Traiano stessa e invitiamo tutti voi ad assistere e a venire”, ha concluso Marocchi.