Dai Fori Imperiali alla valle dell’Aniene: il viaggio di luce della Colonna Traiana – VIDEOGALLERY

Una ricostruzione artistica fatta di giochi di luci riprodurrà la colonna ad Arcinazzo Romano. L'evento, realizzata dalla Dmo Vamos, chiude l'anno internazionale della montagna, inaugurando la via dell'Impero, un percorso ideale tra Roma e la sua provincia

photo credit: MatthiasKabel Licenza CC: https://bit.ly/3BW3AnL

Raccontare un territorio come quello della valle dell’Aniene e dei monti Simbruini attraverso una luce che riprodurrà la Colonna Traiana. L’evento, realizzata dalla Dmo Vamos, chiude l’anno internazionale della montagna, inaugurando la via dell’Impero, un percorso ideale tra Roma e la sua provincia.

Un percorso voluto dalla Città Metropolitana Roma che parte dall’area archeologica dei Fori Imperiali – dove svetta la Colonna Traiana-  e porta fino alla villa di Traiano di Arcinazzo Romano, monumento di pregio per tutta la Valle dell’Aniene.

“L’evento di Arcinazzo Romano – ha spiegato il vicesindaco Pierluigi Sanna – sarà un evento unico, perché avrà la possibilità di riportare Traiano e la sua colonna da piazza Venezia, da via dei Fori Imperiali, in uno dei paesi della città metropolitana. Una ricostruzione artistica fatta di giochi di luci, che è particolarmente affascinante e che garantirà un effetto davvero scenografico e stupefacente per tutti coloro che vorranno visitare uno dei siti archeologici più importanti d’Italia”, ha concluso Sanna.

 

“C’è una connessione stretta tra Roma e il territorio metropolitano”, ha dichiarato la consigliera delegata al Turismo della Città Metropolitana, Alessia Pieretti. “Il lavoro sullo sviluppo del turismo – ha sottolineato la consigliera delegata – sta prendendo forma attraverso iniziative per offrire a partner locali e turisti una fruizione consapevole della cultura del territorio. Stiamo lavorando nella preparazione di una App per un viaggio alla scoperta delle eccellenze e tradizioni che caratterizzano arte, cultura e paesaggi e dell’enogastronomia. Un offerta per quanti hanno curiosità di riscoprire le bellezze del territorio metropolitano. Dopo tanti anni, potremmo tornare a informare i cittadini di percorsi straordinari all’interno del nostro patrimonio culturale e naturalistico”, ha concluso Pieretti.

“Questa è un’iniziativa molto importante che va a valorizzare non solo il comune di Arcinazzo Romano ma tutta la valle dell’Aniene”, ha affermato il sindaco di Arcinazzo Romano, Luca Marocchi. “Un territorio – ha aggiunto il sindaco – bellissimo e ampio, un territorio ricco di storia, cultura, enogastronomica e non. Un territorio da visitare e valorizzare sempre più e da riscoprire soprattutto. Noi abbiamo l’onere e l’onore di ospitare questo evento il 29 nel comune di Arcinazzo Romano, nella villa di Traiano stessa e invitiamo tutti voi ad assistere e a venire”, ha concluso Marocchi.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014