Bellezza e storia con l’apertura di 85 dimore storiche del Lazio in questo week end del 2 e 3 dicembre.
Sabato e Domenica sarà possibile visitare gratuitamente: ville, parchi, castelli e giardini in tutta la nostra regione. Da Villa d’Este a Tivoli, dalla Rocca dei Papi a Montefiascone fino al Mausoleo di Cecilia Metella sull’Appia Antica.
Tante sono le bellezze anche se non ci fermiamo alle sole meraviglie cittadine meraviglie che, spesso sono riconosciute come Patrimonio Unesco. Palazzo Ruspoli a Cerveteri come Villa Adriana, il Cisternone Ipogeo di Formia.
“Quello delle dimore storiche, spiega Renata Baldassarre assessore alla cultura regionale, è un patrimonio che intendiamo tutelare e valorizzare favorendo sinergie pubblico/private per far conoscere e proiettare nel futuro un’identità fatta di luoghi, bellezze e sapere legati al territorio…”.
L’iniziativa è ideata con Lazio Innova. I visitatori avranno a disposizione audioguide in italiano e inglese che faciliteranno l’interazione con un’ app e una locandina.
Nell’occasione verrà indetto il concorso “La dimora si fa bella” con la premiazione finale del più bell’allestimento natalizio.
Il meteo dovrebbe essere favorevole e la combinazione di luoghi fantastici e atmosfere natalizie renderà il fuori porta memorabile