Dopo 15 anni torna il palio a Morlupo, in gara 6 rioni

Per motivi di sicurezza l'evento fu sospeso nel 2007. Una manifestazione molto attesa della popolazione ma anche criticata dai movimenti animalisti che si tiene in concomitanza con il più famoso Palio di Siena nella giornata del 16 agosto

Torna oggi dopo 15 anni a Morlupo, alle porte di Roma, il tradizionale palio dell’Assunta. Ai sei rioni (Borgo, Cesare Battisti, Mazzocca, Monte della Guglie, Montegrugnanello e Monte La Guardia) sono abbinati i rispettivi cavalli (Bonmarche’, Bella Senz’Anima, Boccadirosa, Big For Me, Tuscia e Spoonriver).

Il tradizionale palio di Morlupo, nato nel 1845, era considerato suggestivo per una sorta di “fusione” che avveniva tra la gente e i cavalli stessi nel centro storico del Comune: la folla si apriva all’arrivo dei cavalli e si richiudeva subito dietro il loro passaggio.

Una manifestazione molto attesa della popolazione ma anche criticata dai movimenti animalisti che si tiene in concomitanza con il più famoso Palio di Siena nella giornata del 16 agosto.

Per motivi di sicurezza l’evento fu sospeso nel 2007 e quest’anno ritorna in una organizzazione e un percorso diversi.

I fantini correranno nell’antica via San Michele, l’asfalto sara’ coperto dalla terra e la gente restera’ ai bordi del percorso, protetta da transenne, balle di fieno e materassi.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna