La direzione generale Musei italiani sta promuovendo le agevolazioni rivolte ai giovani che vogliono approfittare del tempo libero estivo per scoprire e conoscere meglio il nostro patrimonio culturale.
Infatti, tra i 18 e i 25 anni l’ingresso ai musei, ai parchi archeologici e alle aree monumentali statali costa 2 euro, mentre per tutti gli under 18 l’accesso è gratuito. L’Italia ha un patrimonio immenso dove le bellezze paesaggistiche si fondono in modo indissolubile a quelle storico culturali, che non possono essere dimenticate.
Ecco, quindi, la possibilità di conoscere gli oltre 500 musei, monumenti e siti archeologici statali presenti nel nostro territorio comodamente divisi per regione nel sito web del ministero della Cultura – direzione generale Musei: http://musei.beniculturali.it/musei
Inoltre, durante il periodo estivo molti musei rimangono aperti anche in orario serale, mentre altri organizzano visite e programmi ludico educativi per i più piccoli. La prossima “Domenica al museo” sarà il 7 agosto con ingresso gratuito per tutti: qui l’elenco completo https://cultura.gov.it/domenicalmuseo.