Eventi a Roma nel weekend: Baglioni all’Eur, ultima chance per la mostra su Berlinguer

Sabato 24 e domenica 25 febbraio, in piazza San Giovanni in Laterano arriva il "Panini tour 2024", mentre al Museo dell'Ara Pacis è stata prorogata fino al 17 marzo "Helmut Newton. Legacy"

credit: calciatori panini

Nel fine settimana Roma offre un calendario fitto di eventi, dal teatro alla danza, passando per i concerti e le mostre.

Per i fan di Claudio Baglioni, dopo l’esordio di ieri al Palazzo dello Sport all’Eur, sono previste ancora cinque date per il rock-opera-show “A tutto cuore”, che raccoglie 38 successi senza tempo del repertorio del cantautore romano.

Nell’ambito di Quotidiana – il programma espositivo sull’arte italiana contemporanea in programma al Museo di Roma a Palazzo Braschi –  apre al pubblico oggi e fino al 17 marzo, per la sezione Portfolio, la mostra della giovane artista Chiara Enzo. L’esposizione riunisce una selezione di dipinti di piccole dimensioni, distillati di un discorso privato potenzialmente interminabile, in cui i corpi si mostrano in una nudità sincera, cruda, sensuale, spogliata di ogni idealizzazione.

Al Palazzo delle Esposizioni prosegue fino al 24 marzo la mostra “Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo inizia da te”, ideata e realizzata da Inaf in collaborazione con Pleiadi. Una mostra per raccontare, a grandi e piccini, ad appassionati e curiosi, l’astrofisica e l’astronomia italiana.

Al Museo dell’Ara Pacis è stata prorogata fino al 17 marzo “Helmut Newton. Legacy”. L’esposizione – realizzata in collaborazione con la Newton Foundation, a cura di Matthias Harder e Denis Curti –  attraverso 250 fotografie, riviste e documenti racconta lo stile e il lato provocatorio del celebre fotografo. Domenica, invece, si concluderà al Mattatoio la mostra “I Luoghi e le Parole di Enrico Berlinguer” ideata, organizzata e realizzata dall’associazione Enrico Berlinguer, curata da Alessandro d’Onofrio, Alexander Höbel e Gregorio Sorgonà, promossa dall’assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’azienda speciale Palaexpo.

Per il ciclo di incontri sul palco del Teatro Argentina, il 25 febbraio alle 11:00 torna “Luce sull’Archeologia”, la rassegna culturale della Fondazione Teatro di Roma dedicata alla millenaria storia dell’Urbe e che quest’anno approfondisce il tema “La villeggiatura nell’antica Roma”: l’otium come sentimento sublime di bellezza ed esperienza di civiltà.

Infine, sabato 24 e domenica 25 febbraio, in piazza San Giovanni in Laterano arriva il “Panini tour 2024“. Due giorni dedicati gli amanti delle figurine e dei fumetti: nel Panini Village sarà possibile giocare e sfidarsi, o scambiarsi le doppie e certificare l’album della Collezione Calciatori Panini. Anche i fumetti Panini Comics sono grandi protagonisti del Tour: in ogni tappa Topolino porta le sue storie, le sue avventure e la sua magia e grandi sorprese. In programma per i più piccoli gli incontri con il fumettista e disegnatore Marco Gervasio, un’occasione di imparare a disegnare come un vero artista.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014