Festa della Musica: da Catania parte la tournée dell’Orchestra Sinfonica della Rai

Domani 21 giugno in diretta su Rai Cultura alle 21:15

photo credit: Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

Nella giornata della Festa della Musica, martedì 21 giugno, Rai Cultura propone in diretta su Rai 5 alle 21.15, il primo concerto della tournée che porterà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in 5 città del Sud Italia.

A Villa Bellini di Catania, John Axelrod dirige l’Orchestra in grandi pagine di musica italiana o ispirata all’Italia, con autori come Rossini, Bellini, Verdi, Puccini e Mendelssohn, Mascagni. Regia tv di Rossella De Bonis. Su Rai Storia, il programma “Il giorno e la storia”, in onda alle 00.05 e in replica alle 8.30, 11.30, 14.00, 20.00, ripercorre la nascita della giornata tornando al 1982, quando moltissimi musicisti, dilettanti e professionisti, invadono le strade, i cortili e le piazze di Francia. A partire dal 1985 anno europeo della musica, l’evento dilaga in Europa e nel mondo e, dieci anni dopo, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma e Senigallia fondano l’associazione europea “Festa della musica”.

Da allora tanti concerti gratuiti dal vivo si tengono ogni anno in più di 700 città, solitamente all’aria aperta. Su Rai Scuola a “Memex Doc – Vita da Ricercatore”, in onda alle 12.30, il protagonista è il musicologo Marco Gozzi. Dalle 13 alle 15.00 proposta la serie di Raicultura.it che in ogni episodio racconta la storia di uno strumento musicale, dal theremin al trombone. Alle 15.10 lo speciale “La Musica Libera” affronta il tema della musica composta nei luoghi della deportazione e nelle carceri italiane nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. Un viaggio che raccoglie il lavoro decennale del Maestro Francesco Lotoro fatto di ricerche di spartiti, intere opere musicali e storie di musicisti di origine ebraica, sinti e rom, politici deportati nei campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau, Buchenwald, Terezin e Alberobello o detenuti nelle carceri come San Vittore e Via Tasso. A seguire due lezioni di musica per il ciclo “La scuola in Tv”. Il portale e i social di Rai Cultura, infine, presentano uno speciale sul sito con le interviste ai protagonisti della kermesse. Verrà anche distribuita la diretta streaming della serata finale della Festa della Musica con il concerto di Malika Ayane da Napoli.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna