Festa Europea Musica, il 21 giugno a via Margutta

La manifestazione sarà aperta e conclusa dall’esibizione della cantante Lirica Alma Manera, madrina dell’evento. In concomitanza si svolgerà il live painting dei vari artisti direttamente proposti dalle gallerie di via Margutta.

Quest’anno la Trentaduesima Edizione della Festa Europea della Musica coincide anche con il solstizio d’estate. E proprio il 21 giugno dalle 18 alle 21.30 Via Margutta si vestirà delle note dell’arcobaleno.

L’Associazione Internazionale Via Margutta ha risposto entusiasticamente all’invito di collaborazione rivoltoci dall’Assessore alla Crescita Culturale di Roma Capitale Luca Bergamo, sotto l’egida del MIBACT e dell’AIPFM.

Per l’occasione le storiche gallerie della via, i negozianti e gli studi parteciperanno direttamente, inaugurando mostre di artisti che celebrano la musica ed altri eventi collaterali. Nello specifico sono state organizzate 7 postazioni, come 7 sono le note musicali e 7 i colori dell’arcobaleno.

Nelle postazioni “collaboreranno” pittori e musicisti. Le note dei diversi generi musicali, (dal jazz al folk, dalla classica alla cantautoriale) faranno da ispirazione per gli artisti.

La manifestazione ambisce a divenire un appuntamento fisso per tutti i romani amanti della musica e dell’arte in sodalizio con il Conservatorio di Santa Cecilia che, attraverso il dinamismo del suo direttore Maestro Roberto Giuliani, ha aderito con entusiasmo alla realizzazione del progetto coinvolgendo 7 studenti del Conservatorio in un programma di performance musicali diretto da Giulia Perreca coordinatrice degli eventi musicali on the road.

L’installazione disegnata e progettata dal Maestro Enrico Manera, noto esponente della scena Pop italiana, sarà realizzata dallo sponsor tecnico “Lelli i tessuti più belli del mondo” e si snoderà lungo i 460 metri di Via Margutta.

La manifestazione sarà aperta e conclusa dall’esibizione della cantante Lirica Alma Manera, madrina dell’evento, che canterà i classici della musica come Summertime di George Gershwin e Over the Rainbow di Harold Arlen in onore all’ “immagine” che l’Associazione ha scelto per questa prima edizione della Festa della Musica in chiave marguttiana.

In concomitanza con l’esibizione dei musicisti si svolgerà il live painting dei vari artisti direttamente proposti dalle gallerie di via Margutta.

E non è un caso se al Vegetariano intanto brilleranno i colori di una particolare mostra sui Beatles accompagnata da una jam session dedicata.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014