Fine settimana di eventi a Roma: attese 70mila persone al Circo Massimo per gli Imagine Dragons

Debutta al Caracalla Festival 2023 Rigoletto di Giuseppe Verdi con la regia di Damiano Michieletto

Fine settimana di eventi a Roma con il Circo Massimo che sarà gremito per due grandi appuntamenti: sabato gli Imagine Dragons – con 70 mila persone attese – e lunedì, a sorpresa, il rapper americano Travis Scott. Per chi preferisce arte e cultura, invece, week end tra musei civici e siti archeologici gratuiti oltre alle molteplici arene cinematografiche in corso. Torna domenica, prima del mese, infatti, la tradizionale possibilità di visitare gratuitamente gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della città. Tra queste l’Area Sacra di Largo Argentina con il percorso che consente di accedere al sito e visitarlo in modo sistematico attraverso le comode passerelle che garantiscono una nuova fruizione dei reperti e la piena accessibilità anche per persone con mobilità ridotta. Inoltre, sarà possibile l’accesso gratuito all’area archeologica del Circo Massimo e ai Fori Imperiali. Questi i musei civici aperti: Musei Capitolini; Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali; Museo dell’Ara Pacis; Centrale Montemartini; Museo di Roma a Palazzo Braschi; Museo di Roma in Trastevere; Galleria d’Arte Moderna; Musei di Villa Torlonia; Museo Civico di Zoologia; Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese; Museo Pietro Canonica a Villa Borghese; Museo Napoleonico; Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina; Museo di Casal de’ Pazzi; Museo delle Mura; Villa di Massenzio.

Debutta al Caracalla Festival 2023 Rigoletto di Giuseppe Verdi con la regia di Damiano Michieletto, rivoluzionario allestimento concepito in chiave anti-covid che nel 2020 ha inaugurato la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma al Circo Massimo. L’allestimento segna il debutto al Teatro Grande del direttore d’orchestra Riccardo Frizza e del tenore Piero Pretti, impegnato nella parte del Duca di Mantova, mentre sarà la prima volta con il Teatro dell’Opera di Roma e a Caracalla per il soprano Zuzana Marková, che incarna Gilda. Gran ritorno nel ruolo di Rigoletto invece per Roberto Frontali, già apprezzato protagonista al Circo Massimo nel 2020. L’orchestra e il coro – diretto dal Maestro Ciro Visco – sono quelli del Teatro dell’Opera di Roma. Partendo dall’Anfiteatro del Porto turistico, sul lungomare di Ostia, la VII edizione di Teatri d’Arrembaggio. Dal 3 al 6 agosto il piazzale antistante l’Istituto Pablo Neruda in via di Casal del Marmo 216 nel Municipio XIV ospita la seconda edizione di Cous Cous Unplugged, un mini festival di quattro giorni nel quartiere Ottavia a cura dell’Associazione culturale Spaghetti Art a base di musica, talk, laboratori, che vuole esplorare i temi dell’intercultura, della vita in periferia, della forza della musica e delle parole, ma anche della sostenibilità ambientale.

Per tutti gli artisti emergenti che vogliano far sentire la propria voce la Capitale offre ogni giorno il microfono aperto – condotto da Riccardo Zianna e Michela Conforti. E poi aperitivi etnici, incontri a cura di Sabika Shah Povia e concerti con ospiti della scena musicale urban e non solo. Questi i concerti in calendario ogni giorno alle 21:00 e alle 22:30: domani Maggiorelli e Scaparro e, a seguire, Nathalie e Yuman; il 5 agosto a salire sul palco saranno Rasmo e Rip a cui faranno seguito i live di Trhu Collected e Yasmin; il 6 agosto si parte con l’Otta Moves Dance Battle Mixed Style, che vedrà come giudici Jiggy, Chrisby e Picca, per concludere con il live di Amir Issaa e Leo Fulcro. Nell’ambito di Energie creative – Espressioni dal vivo nel territorio, la rassegna teatrale, musicale e di danza proposta da Esperia aps in diversi luoghi del Municipio XIII, questi gli appuntamenti in musica in programma alle ore 21:30 al Teatro Aurelio (largo San Pio V 4) che chiuderanno la manifestazione: il 5 agosto, Start from scratch, spettacolo musicale scritto e ideato da Giordano Maselli il quale, affiancato da Claudia D’Aguanno alla voce, eseguirà le colonne sonore più belle del cinema; il 6 agosto gran finale con Souvenir de voyage in compagnia di Massimo Cappello che condurrà il pubblico in un viaggio musicale alla scoperta della grande melodia italiana degli anni ’70.

Nel Parco del Torrione (via Prenestina 73 – V Municipio) prosegue fino al 16 settembre Estate al Torrione, il festival di cultura e socialità proposto da Nonna Roma. Questi i concerti in programma: questa sera sul palco Tiziana Lo Conte e Ascanio Borga; il 6 agosto serata con selezioni musicali a cura di Pikkiomania (Marco Caizzi) e Dr. Pira; il 7 agosto concerto del cantautore di Caracas, nato da genitori irlandesi, 2 penny. Gli eventi inizieranno alle ore 19. Alla Casa del Jazz la programmazione di Summertime 2023 si conclude: Musica Nuda che questa sera celebrerà 20 anni di carriera; Frida Bollani Magoni il 4 agosto e infine il 5 agosto James Senese, l’artista che in più di mezzo secolo di carriera ha attraversato generi, epoche, mode, con la sua granitica coerenza artistica e intellettuale famosa come il suono del suo sax. Nel parco della Casa del Jazz prosegue la 33esima edizione de “I Concerti nel Parco, Estate 2023”, lo storico festival a cura dall’Associazione culturale I Concerti nel Parco. Il 6 agosto da non perdere Dancefloor che vedrà protagonista l’Orchestra di Piazza Vittorio in uno show dedicato al ballo, al ritmo e alla musica che supera i generi, gli stili e le nazioni. Dal folk al jazz, dalle tablas agli archi, dai tamburi ai fiati, la serata sarà un viaggio tra Paesi, culture e linguaggi: le atmosfere sensuali della cumbia boliviana, le danze berbere, la sacralità del canto Sufi, la musica delle Ande, l’Afro Beat e la scanzonata allegria del reggae arabo.

A Villa Borghese, nell’Arena Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti 2023, la nuova struttura provvisoria adiacente lo storico Globe Theatre della città di Roma, ancora inagibile, si rinnova il tradizionale appuntamento estivo con il Teatro Shakespeariano, a cura della società Politeama, con la direzione artistica di Nicola Piovani e con il sostegno dell’Amministrazione capitolina. Fino al 6 agosto, ogni sera alle 21 dal mercoledì alla domenica, va in scena La Tempesta nella versione di Eduardo De Filippo. Passando ai più piccoli Nell’ambito della XV edizione de “I Viaggi dell’Arte”, la rassegna a cura dell’Associazione culturale Artenova Ets, è in programma domani al Parco Tevere Magliana Body Percussion Lab: esercizi per fare del corpo un vero e proprio strumento musicale. Al Parco Nicoletta Campanella di Corviale il 5 e 6 agosto è in programma il Laboratorio Erboristico Sensoriale a cura dell’Associazione culturale Xenia; il 7 e 8 agosto ci si sposta a Parco Marconi per Il cinema in tasca, laboratorio a cura dei docenti della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté dedicato alle famiglie.

Durante il periodo estivo, inoltre, diverse sedi delle Biblioteche di Roma Capitale accoglieranno lettori, studenti e smart workers all’ombra dei propri spazi verdi allestiti con tavoli e ombrelloni. Tra queste la Casa delle Letterature nel centro storico; nel Municipio II la Tullio De Mauro, all’interno di Villa Mercede, la Leopardi, nella omonima villa e la Biblioteca Flaminia; nel Municipio IV la Aldo Fabrizi, la Vaccheria Nardi e la Fabrizio Giovenale; la Biblioteca Goffredo Mameli al Pigneto (Municipio V) e la Raffaello nel Municipio VII. E poi la Laurentina (Municipio IX), la Sandro Onofri ad Acilia (Municipio X), la Marconi al Portuense (Municipio XI). Nel Municipio XII la Biblioteca Villino Corsini, all’interno di Villa Doria Pamphilj e la Colli Portuensi. E ancora la Biblioteca Cornelia (Municipio XIII) e la Biblioteca Casa del Parco a Pineta Sacchetti (Municipio XIV) e le due biblioteche Rugantino e Collina della Pace nel Municipio VI. Su prenotazione si potrà studiare anche negli spazi all’aperto della Biblioteca Arcipelago Auditorium all’interno della sede del Municipio VIII. Infine, lunedì 7 agosto Travis Scott si esibirà a Circo Massimo. È la prima data in assoluto dopo il lancio del film ‘Circus Maximus’ e la pubblicazione dell’album ‘Utopia’, avvenuti rispettivamente il 27 e il 28 luglio.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014