“Gli ultimi cinque pesci del mare” nella fontana della Barcaccia: un’installazione artistica per tutelare l’ambiente

Si tratta dell'opera dell'artista Giangaetano Patanè che è stata inaugurata ieri in piazza di Spagna

L'installazione artistica.

Cinque pesci di terracotta adagiati sul fondo della Fontana della Barcaccia: si tratta dell’opera “Gli ultimi cinque pesci del mare” dell’artista Giangaetano Patanè, che ha l’obiettivo di sensibilizzare sulla tutela dell’ambiente.

Il progetto artistico – inaugurato ieri in piazza di Spagna – è stato promosso da Roma Capitale, assessorato alla Cultura, Sovrintendenza capitolina ai beni culturali. All’evento hanno partecipato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e il Sovrintendente capitolino ai beni culturali, Claudio Parisi Presicce.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulle conseguenze dei cambiamenti climatici e sulla salvaguardia dell’ecosistema terrestre, sempre più fragile e da tutelare attraverso un approccio comune e condiviso. Il richiamo al senso di responsabilità collettiva arriva attraverso un grido di allarme: i pesci, cinque come i continenti e gli oceani, rappresentano le vittime e sono il simbolo della limitatezza delle risorse della natura e di un ecosistema ferito, da curare e rispettare.

L’installazione artistica rimarrà all’interno della fontana per circa un mese. È stata scelta la Barcaccia, monumento di grande pregio e fama, non solo perché garantisce la piena visibilità dell’opera dal piano stradale, ma soprattutto poiché simboleggia una barca prossima all’affondamento, ma ancora a galla e in grado di navigare. Un messaggio di speranza per il futuro: adottando comportamenti sostenibili, siamo ancora in tempo per salvare il pianeta.

“Vogliamo che le fontane di Roma parlino al mondo il linguaggio della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente attraverso l’arte e la cultura”, ha detto l’assessore alla Cultura, Miguel Gotor. “Per questa installazione abbiamo scelto la fontana di piazza di Spagna per la sua collocazione centrale nelle mete turistiche e per la piena visibilità che riesce a garantire grazie alla sua conformazione. La Barcaccia è stata oggetto nel recente passato di atti vandalici che hanno comportato ingenti interventi restaurativi. Oggi quasi a ripagare quello scempio, l’opera del Bernini trasmette un messaggio universale di responsabilità sulla salute del pianeta”, ha concluso.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014