Gran Fondo Subiaco 2022: successo della gara ciclistica in edizione green – VIDEO

Il 4 settembre è tornato il “Pedalatium”, con la suggestiva tappa di Subiaco con la terza edizione della Gran Fondo, in collaborazione con ACSI

Il suggestivo percorso (Medio fondo di 98 km con dislivello di 1800 metri) della gara ciclistica che, in collaborazione con ACSI, Associazione di Cultura e Sport,  si è sviluppato totalmente all’interno del “Parco dei Monti Simbruini” (Subiaco), quest’anno è stato caratterizzato dall’aspetto “green”. Lungo il tracciato si è infatti evitato di gettare incarti di prodotti e bottigliette di plastica e i con ristori sono stati effettuati solamente “piede a terra”. 

Anche il pacco gara per i partecipanti – “gadget tecnico” – è stato a tinte “green”.  A tutti gli iscritti è stata infatti consegnata una maglia personalizzata realizzata in cotone biologico e con incarto bio, per rimanere in linea con la vocazione naturalistica del territorio ospitante.

La gara, iniziata con cielo nuvoloso e terminata sotto ad un vero e proprio diluvio e con clima autunnale, ha visto prevalere nell’assoluto uomini Marco La Rossa (Team La Rossa), mentre nell’assoluto donne la prima a tagliare il traguardo è stata Loretta Giudici, che al termine della gara si è detta soddisfatta perché “pedalare sotto la pioggia, con il freddo e con una importante discesa è una cosa per pochi e la resilienza, in quel caso, diventa un fattore dominante”.

Le Istituzioni locali erano presenti con la Presidente del Consiglio Comunale di Subiaco con delega allo sport, Ludovica Foppoli, che ha ricordato la sensibilità dell’Amministrazione verso questo tipo di iniziative sportive, oltre che culturali. ‘’ Subiaco e l’intera Valle dell’Aniene – ha sottolineato – sono un territorio che va vissuto a pieno e che si presta a diverse attività utili per la salute da effettuare all’aperto’’. 

I ringraziamenti finali invece arrivano dall’organizzatore dell’evento, Paolo Imperatori, che ha espresso felicità per la grande partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia, in un evento che ha visto toccare diverse località come Subiaco, Agosta, Marano Equo, Arsoli, Jenne e Cervara di Roma e che ha permesso di raccogliere i complimenti per l’organizzazione da parte delle squadre partecipanti.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna