Gualtieri sigla il Patto per la lettura con 400 realtà romane: apre la fiera del libro all’Eur

"Più libri Più liberi" al centro congressi La Nuovola, inizia oggi e termina domenica 12 dicembre

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, all'apertura della fiera "Più libri Più liberi" al centro congressi La Nuvola all'Eur di Roma.

Inaugurata stamattina la fiera “Più libri Più liberi” al centro congressi La Nuvola all’Eur di Roma. Per il taglio del nastro è intervenuto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, accompagnato dall’assessore alla Cultura capitolino, Miguel Gotor.

In occasione dell’apertura della fiera, che inizia oggi e termina domenica 12 dicembre, il sindaco ha presentato il Patto per la lettura siglato con oltre 400 realtà romane per la diffusione della cultura del libro in città. “La rete che esiste intorno al libro è decisiva, il Patto per la lettura è molto importante e sono felice che Roma Capitale lo abbia sottoscritto dopo i ritardi degli scorsi anni”, ha detto Gualtieri. “Abbiamo aderito già la scorsa estate e poi abbiamo promosso l’avviso pubblico che ha permesso a oltre 400 soggetti di partecipare – ha aggiunto il sindaco -. Ci aiuteranno a tradurre in pratica il Patto per la lettura, nato in un momento in cui eravamo travolti dall’emergenza Covid. Il Patto per la lettura serve a costruire una infrastruttura immateriale fondamentale per la consapevolezza della comunità, e che è insostituibile. Da un lato ci sono le crisi inedite da cui siamo stati investiti, e dall’altro le sfide epocali da affrontare, questi due elementi hanno prodotto una maggiore domanda di cultura”. Un momento di riflessione presso l’Arena delle Biblioteche di Roma, a cui hanno preso parte anche Marino Sinibaldi, Flavia Piccoli Nardelli e Melania Mazzucco, all’interno della fiera è stata dedicata alla transizione al digitale del libro. La fiera, organizzata dell’Associazione italiana editori, “è un’occasione per riflettere anche sui cambiamenti”, ha sottolineato il sindaco. Tra i presenti in sala anche la presidente del Municipio Roma IX, Titti Di Salvo.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna