14 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Hiroshige – Visioni dal Giappone in mostra alle Scuderie del Quirinale

Dal 1° marzo al 29 luglio una rassegna dedicata all’artista nipponico con 230 opere, per celebrare i 150 anni dei rapporti bilaterali Italia-Giappone

Utagawa Hiroshige Monti e fiumi lungo la strada Kiso 1857 trittico di ōban silografia policroma 378 x 755 mm Nakau Collection

Utagawa Hiroshige è forse uno degli artisti giapponesi più noti e amati dal pubblico, la mostra Hiroshige – Visioni dal Giappone lo celebra e festeggia anche i 150 anni dei rapporti unilaterali fra Italia e Giappone. Hiroshige – Visioni dal Giappone vi aspetta alle Scuderie del Quirinale dal 1° marzo fino al 29 luglio.

Sono 230 opere, stilografica policrome e dipinti su rotolo a essere esposte, tutte divise in sette aree tematiche. Fra le opere da ammirare anche Cento vedute della Capitale di Edo e Cinquantatre Stazioni di posta del Tokaido e Ponte di Ohashi sotto l’acquazzone, un quadro che ispirò più tardi Vincent van Gogh.

La mostra è curata da Rossella Menegazzo e Sarah E. Thompson ed è prodotta da Ales S.p.A. Arte Lavoro e Servizi, Comune di Bologna – Istituzione Bologna Musei e MondoMostre Skira insieme al Museum of Fine Arts di Boston e con il patrocinio dell’Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone, dell’Ambasciata del Giappone in Italia e dell’Università degli Studi di Milano. La mostra, terminata a Roma, si sposerà a Bologna dal 21 settembre 2018 nel Museo Archeologico fino al 3 febbraio 2019.

Alle Scuderie del Quirinale si potranno apprezzare le opere del maestro della pioggia e della neve, l’artista giapponese era noto soprattuto per i suoi quadri che rappresentano paesaggi tipici del Giappone e con il suo stile ha cambiato per sempre il modo di dipingere la natura, proprio questo lo distingue dagli altri incisori giapponesi contemporanei. Hiroshige usò la tecnica dell’asimmetria della composizione e in questo modo i suoi dipinti sembrano realizzati come se fossero dei primi piani di fotografie e lasciarono il resto, in dimensioni più ridotte, sullo sfondo.

I suoi dipinti ispireranno la generazione di Impressionisti e molti altri pittori europei dell’Ottocento, in primis Claude Monet, Vincent van Gogh, Edgar Degas e Toulouse Lautrec. In tutta la sua vita, l’artista creò più di 400 incisioni, la più nota sono Le 100 famose vedute di Edo.

All’interno della mostra Hiroshige – Visioni dal Giappone saranno anche molte le attività e gli eventi in contemporanea organizzati dall’Istituto Giapponese di Cultura di Roma con laboratori, corsi e conferenze dedicati alle tradizioni e i costumi del Sol Levante: La cerimonia del tè, Laboratorio di carta Washi, Incontri con l’Ikebana. Tre le dimostrazioni: Haru matsu. In attesa della primavera, la bellezza celata (Sabato 10 marzo ore 11:40), Haru. Primavera, l’impermanenza della bellezza (Giovedì 10 maggio ore 18:00) e Natsu kitaru. Annucio d’estate, l’esuberante bellezza (Giovedì 7 giugno ore 18:00).

Fra le altre attività: il laboratorio sul fumetto giapponese Dall’ukiyo-e ai manga: due anime, una cultura (Venerdì 23 marzo ore 18:40, Venerdì 6 aprile ore 18:40, Venerdì 11 maggio ore 18:40), il laboratorio di calligrafia Shodo (Sabato 7 aprile ore 16:00 (bambini) e ore 18:00 (adulti)). Per partecipare va acquistato un biglietto di 8 euro.

Fra le altre attività previste: la storia e la bellezza del kimono nell’attività Bellezza, eleganza, tradizione, i segreti dell’abito tradizionale giapponese: la vestizione del Kimono con Mamiko Ikeda (Sabato 12 maggio ore 12:00 e ore 18:00 e Domenica 13 maggio ore 12:00 e ore 17:00) e Incontro con il sakè (Venerdì 8 giugno ore 19:30 e Venerdì 15 giugno ore 19:30).

Due incontri, infine, si terranno all’Istituto Giapponese di Cultura: L’architettura di epoca Edo, attraverso le silografie del Mondo Fluttuante (16 marzo ore 18) e La natura calma di Hiroshige: silografie e dipinti raccontano il Giappone che cambia (13 aprile ore 18).

Tutto il fascino e la bellezza delle stampe di Hiroshige sono in mostra a Roma, un’occasione unica per immergersi attraverso le sue litografie in un lungo viaggio nel cuore del Sol Levante.

Info

Hiroshige – Visioni dal Giappone
Scuderie del Quirinale,
Domenica – Giovedì 10 – 20, Venerdì – Sabato 10 – 22:30
Via XXIV Maggio, 16
Biglietti: 15 euro, ridotto 13

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014