Tornano con le loro postazioni i famosi Cento Pittori di Via Margutta. Ognuno con la propria tecnica, la propria sensibilità e con 100 diverse modalità di riproporre il reale o l’immaginifico
Giovedì 17 ottobre, ore 17,00: l’Inaugurazione della Mostra, presso la fontana degli Artisti su via Margutta. La mostra sarà inaugurata dall’On.le Mauro Buschini, Presidente del Consiglio Regione Lazio, con la presenza di Federico Mollicone, membro della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, già socio onorario dell’Associazione e di Stefano Tozzi, Consigliere del Municipio Roma Centro, Presidente della Commissione Cultura del Municipio 1°.
La storica mostra sarà presentata da Marta Lock, critica d’arte.
Il Presidente Luigi Salvatori, alla presenza dei Consiglieri Giancarlo Calma, Antonio Servillo, Antonio Alberti e Oscar Tirelli, consegnerà la targa di Socio Onorario dell’Associazione Cento Pittori Via Margutta al Presidente del Consiglio Regione Lazio Mauro Buschini e a Marco Caracci, funzionario presso la segreteria Particolare del Presidente del Consiglio della Regione Lazio.
Verranno di seguito quindi nominati ARTISTI SOCI ONORARI due artisti veterani dell’Associazione, i maestri MAURIZIO SABA e CARLA EPISCOPO, ai quali sarà consegnata una pergamena onorifica di riconoscimento alla carriera. Seguirà un brindisi inaugurale e successivamente la visita ai cavalletti degli artisti.
(La mostra continuerà fino a domenica 20 ottobre. Orario della mostra dalle ore 10,00 alle ore 20,00 – Ingresso gratuito)
PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA CENTO PITTORI DI VIA MARGUTTA A CURA DI MARTA LOCK, CRITICA D’ARTE
L’arte riveste da sempre un ruolo fondamentale nella storia dell’uomo, si è fatta testimonianza storica per immagini dei cambiamenti epocali che si sono susseguiti nel corso dei secoli e ha sempre avuto la peculiarità di parlare ai popoli con il linguaggio semplice e immediato della figurazione. Portare l’espressione creativa nelle strade, nelle differenti forme in cui questo concetto viene inteso – dai monumenti pubblici a opera di grandi scultori contemporanei fino ad arrivare ai murales e i graffiti della Street Art -, è un imperativo per gli artisti di oggi più che per quelli di ieri, proprio per non far perdere alle persone il contatto con la semplicità e l’immediatezza dell’arte, che si deve adeguare ai ritmi veloci e alle modalità dei contemporanei mezzi di comunicazione e di intrattenimento.
L’Associazione Cento Pittori di Via Margutta, si pone da sempre, fin dalla sua nascita risalente agli anni Cinquanta del secolo scorso, l’obiettivo di essere contenitore culturale e divulgativo per il pubblico romano, un polo che centralizza l’importanza dell’arte, tiene viva e vivace la storica via Margutta e diviene punto di riferimento e di apertura alle nuove voci contemporanee, mettendo in interrelazione linguaggi espressivi più classici con quelli più innovativi dando spazio al talento di pittori locali e internazionali.
Marta Loch critica arte