Il Diritto di Contare è uno dei film più attesi dell’anno: diretto da Theodore Melfi racconta la vera storia di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre donne afroamericane che lavorarono per la NASA. Le tre donne contribuirono a una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita di John Glenn, il primo astronauta americano a entrare in orbita intorno alla terra.
Il Diritto Di Contare, titolo originale Hidden Figures, ha conquistato pubblico e critica negli Stati Uniti. Qui si è piazzato al primo posto nel Box Office, il primo weekend d’uscita, incassando ben 22.800.057 dollari e una media copia per sala di più di 9mila dollari.
Per la critica, Il Diritto di Contare è stato nominato per due Golden Globe: miglior attrice non protagonista a Octavia Spencer e miglior colonna sonora firmata da Hans Zimmer e Pharrell Williams. Il film è stato nominato anche ai BAFTA, gli Oscar inglesi, per la migliore sceneggiatura non originale firmata dal regista Theodore Melfi e Allison Schroeder. La sceneggiatura è basata sul libro omonimo scritto da Margot Lee Shetterly edito da Harper Collins Italia. Questo è il suo primo libro, Shetterley ha conosciuto personalmente alcune delle protagoniste di questa fantastica storia alla NASA, dove il padre lavorava.
Il Diritto di Contare è diretto da Theodore Melfi, regista del delizioso St. Vincent, attualmente disponibile su Netflix, e può contare su un ricco cast: il premio Oscar Octavia Spencer, Taraji P. Henson (Katherine Johnson), protagonista di Empire, Janelle Monáe (Mary Jackson), cantante e attrice, Kevin Costner, Kristen Dunst, Jim Parsons (il mitico Sheldon di The Big Bang Theory).
Il film è stato candidato anche a due SAG Awards, i premi del sindacato degli sceneggiatori, per il miglior cast e la migliore attrice non protagonista, Octavia Spencer che interpreta Dorothy Vaughn.