Il Sole di Mezzanotte – Midnight Sun, Bella Thorne racconta la sua Katie

L’attrice americana a Roma per presentare il suo ultimo film, in uscita il 22 marzo distribuito da Eagle Pictures

Il Sole di Mezzanotte - Midnight Sun sarà in sala il 22 marzo con Eagle Pictures. La protagonista, Bella Thorne, l'ha presentato in anteprima mondiale oggi a Roma

Il Sole di Mezzanotte – Midnight Sun sarà in sala il prossimo 22 marzo, ma la protagonista, Bella Thorne, ha presentato la sua Katie. La giovane attrice popolarissima, ha 17,5 milioni di follower su Instragram, ha presentato il film e della sua carriera eterogenea. Il film sarà distribuito da Eagle Pictures che l’ha “bloccato” sin dalla fase di scrittura.

La sua Katie ne Il Sole di Mezzanotte – Midnight Sun è affetta da una malattia rara, lo xeroderma pigmentoso, un’ipersensibilità ai raggi ultravioletti del sole. Per questo motivo, Katie che vive con il padre non lascia mai casa sua durante il giorno. Quello di Katie sembra un personaggio disneyano come l’ha definito lo stesso regista Scott Speer:

“Lo è, è una ragazza che è sempre stata sognatrice, è già abbastanza difficile vivere a proprio agio e seguire i propri sogni, sfortunatamente non ha nessuna scelta e non può farlo a causa dello XP. È molto simile a Cenerentola, alla fine vive pienamente, ma lei è in lotta costante con se stessa, vive con l’idea che se dovesse spingersi un po’ troppo probabilmente non ci sarà più il giorno dopo”.

Non solo Cenerentola, Katie vive con il padre Jack, un uomo che ha sacrificato tutto per lei, un po’ come accade ne La Bella e la Bestia:

“Una delle cose principali che mi ha spinto ad accettare questo ruolo è la relazione di Katie con suo padre. Il mio è morto ormai qualche tempo fa e ho sempre visto la relazione fra Katie e il padre come quella che ho con mia madre: da questo punto di vista ho molto in comune con lei. Suo padre rinuncia a tutto per dedicarsi a lei e per farle vivere ogni giorno della sua vita”.

C’è una scena in particolare che rende sullo schermo questo rapporto:

“Katie crea un profilo per il padre su un sito online e gli dice: vai avanti, hai bisogno di vivere anche senza di me. Quella scena non l’ho recitata, è stata la più facile da girare, ho pensato che avrei potuto dire la stessa cosa a mia madre mille volte”.

Nata nel 1997, ha recitato in moltissime serie TV e lo farà diretta da Xavier Dolan, ma il ruolo di Katie è stato molto particolare per lei:

“È stato difficile interpretarla, anche perché devi pensare, e ogni giorno il regista Scott Speer me lo ricordava: Non puoi mettere piede fuori casa. Questa cosa ha cambiato il personaggio: ogni piccolo manierismo, ogni decisione che prende con difficoltà o non prende. Io e Scott ci incontravamo prima delle riprese e analizzavamo il personaggio. È un personaggio pianificato rispetto agli altri che ho interpretato. È stato un po’ difficile provare a pensare a ogni singola cosa come se fossi Katie: farei tutto in modo diverso se la mia unica finestra sul mondo fossero le notizie che leggo dal mio computer”.

Katie è un esempio di resilienza, in Il Sole di Mezzanotte – Midnight Sun c’è il messaggio che le favole non sempre si concludono con il “vissero felici e contenti”:

“È un’ottima visione del film, per me non è un consiglio solo per i millennial, ma lo è per tutti voi. Ho imparato da bambina che ti possono portare via tutto con estrema facilità. So cosa voglia dire procrastinare, molte persone non ci pensano, credono di potere fare tutto domani. Vedo persone così tutti i giorni, questi momenti devono essere vissuti, se no sprechi il tempo. Per Katie ogni giorno è un miracolo. Ognuno di noi dovrebbe seguire questo consiglio: vivete come Katie, seguite il vostro cuore, rischiate, date importanza a ogni singolo momento, per me questo è vivere liberamente”.

Bella Thorne ha spesso scelto ruoli difficili:

“È difficile, ma quale altra scelta abbiamo se non essere coraggiosi. Se non fare del nostro meglio? Perché vorremmo vivere come degli st***zi? C’è bisogno di persone diverse che facciano del bene, che cambino le nostre giornate con dei piccoli gesti. Dobbiamo essere più gentili, aprite la porta a qualcuno che non riesce a farlo. Siate gentili, non si può continuare a vivere così, porto tutto questo in ogni ruolo e canzone che faccio e mi chiedo sempre cosa provino le persone che vivono questa situazione. Per esempio cosa pensano le persone con lo XP di questo film? Mi chiedo: cambierà la vita a qualcuno con una canzone o un ruolo? Lascerò qualcosa? Se è qualcosa di buono… allora hai fatto un buon lavoro”.

In Il Sole di Mezzanotte – Midnight Sun ha interpretato una donna malata di XP:

“Non conoscevo lo XP, ho fatto molte ricerche, ma non c’è molta informazione. Ho visto molti video di malati, anche perché è difficile andare a trovarli perché non possono lasciare le loro case. Se l’avessi, mi mancherebbe più di tutto quello che non posso avere: la luce del sole, adoro i raggi del sole sul mio corpo. Mi danno una bella energia per affrontare le mie giornate”.

Bella Thorne è una delle attrici più amate sui social, ma qual è la sua idea del successo?

“Cos’è? Spesso esco con un mio amico e abbiamo conversazioni profonde, un giorno mi ha chiesto: dove ti vedi fra 20 anni? E io gli ho risposto: voglio solo essere felice. Spero che potrò andare a dormire felice ogni notte, questo per me è il mio successo”.

Bella Thorne sarà ancora diretta da Scott Speer in un film che vedremo a ottobre sempre con Eagle Pictures, I Still See You:

“È il mio film preferito in cui ho recitato. È diverso da Il Sole di Mezzanotte – Midnight Sun ed è stato bello lavorare di nuovo con Scott, ci capivamo al volo e… forse vi farà piangere”.

Il Sole di Mezzanotte – Midnight Sun vi aspetta al cinema dal 22 marzo.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014