Il teatro nazionale di Roma diventa una fondazione

Cambio anche al vertice con Giovanna Marinelli che sostituisce Gianluca Sole nel ruolo di commissario straordinario

Il teatro dell'opera di Roma è uno dei più importanti teatri di Roma. Situato fra la Stazione Termiini e le terme di Diocleziano, è un polo culturale di assoluta importanza nel mondo della lirica. Foto di Corrado Maria Falsini

Il Teatro di Roma – Teatro Nazionale diventa fondazione. L’assemblea dei soci dello Stabile – si legge in una nota – ha deliberato oggi l’atto di trasformazione dell’associazione che ora adeguerà anche il suo statuto con l’obiettivo di rafforzare il ruolo cittadino e nazionale del Teatro e la sua vocazione di luogo di promozione dello spettacolo dal vivo.

La trasformazione in fondazione, costituita d’intesa con i soci Roma Capitale e Regione Lazio, nonché con il ministero della Cultura, viene fatto notare, “risponde alla esigenza di dotarsi di un modello gestionale più efficiente e di una struttura giuridica più funzionale, per garantire stabilità e crescita sul piano artistico e consolidare il ruolo centrale dell’Istituzione nell’ambito delle politiche culturali”.

Cambio anche al vertice con Giovanna Marinelli che sostituisce Gianluca Sole nel ruolo di commissario straordinario. A Marinelli spetterà quindi il compito di completare il percorso di transizione dell’Ente fino all’insediamento degli organi statutari. L’ente ringrazia “il lavoro encomiabile, di grande esperienza e valore professionale”, svolto dall’avvocato Gianluca Sole e augura buon lavoro a Giovanna Marinelli, che è stata direttrice del Teatro di Roma dal 2008 al 2010 e responsabile per diversi anni della politica teatrale a Roma, con incarichi in ambito culturale, tra cui la direzione dell’Ente Teatrale Italiano (Eti) dal 1996 al 2001 e del dipartimento Cultura del Comune di Roma dal 2001 al 2008, la guida dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale nel 2014/15.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014